Con 25 e 20 nomination Succession e The White Lotus (questo alla pari con Ted Lasso) guidano la corsa agli Emmy Awards, i premi americani per la serialità tv. Tra i candidati più forti anche Squid Game e Stranger Things; Hacks e Only Murder in the Building, la serie comica di Hulu che vede in lizza anche Martin Short e Steve Martin come migliori attori: oltre 17mila membri della Television Academy hanno votato per le nomination agli Emmy, l’equivalente degli Oscar per la televisione.
Erano in gara show usciti in prima serata tra giugno 2021 e maggio 2022: questo ha escluso serie popolari come The Boys, The Bear, Westworld, The Old Man e The Umbrella Academy.
La terza stagione della saga della famiglia del tycoon Roy Logan girata in Toscana ha ricevuto più candidature di tutte le altre (25) seguita da Ted Lasso di Apple tv (20 come l’anno scorso) alla pari con White Lotus di HBO, quest’ultima nella categoria delle serie limitate.
Con 14 candidature la serie sudcoreana Squid Game uscita su Netflix ha conquistato il record di nomination per una serie in una lingua che non sia l’inglese. Tra le serie comiche Ted Lasso se la dovrà vedere contro Barry, Hacks, Only Murders in the Building, Abbott Elementary, What we do in the Shadows, La fantastica signora Maisel e Curb Your Enthusiasm.
Le serie drammatiche in gara sono, oltre a Succession, Stranger Things e Squid Game, anche Ozark di Netflix, Better Call Saul di AMC, Euphoria (HBO), Severance (Apple TV+) e Yellowjackets (Showtime).
I vincitori quest’anno saranno annunciati in una cerimonia in prima serata sulla NBC il 12 settembre. Torneranno in gara attori premiati nelle passate edizioni, tra cui Jason Sudeikis per Ted Lasso contro il vincitore del 2019, Bill Hader per Barry, entrambi contro Steve Martin che non vince un Emmy dal 1969.
Tra le attrici, la trionfatrice del 2021, Jean Smart di Hacks sfida la vincitrice del 2018 Rachel Brosnahan di La fantastica signora Maisel. Quinta Brunson (Abbott Elementary) a 32 anni è alla sua prima nomination, ma ha fatto la storia: le sue tre (anche per la serie comica e per la sceneggiatura) sono un record in un singolo anno per una donna afro-americana. Tre serie amate dalla critica hanno dominato la categoria delle serie limitate drammatiche: sono Dopesick con Michael Keaton sulla crisi degli oppiacei, The Dropout e Pam e Tommy sul sex tape di Pamela Anderson e Tommy Lee. Da segnalare che Succession e The White Lotus sono entrambe disponibili in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW. Per White Lotus, ambientata in un resort alle Hawaii, è in arrivo nei prossimi mesi il secondo capitolo, girato a Taormina, in Sicilia.
Diretta da Vicente Amorim e Júlia Rezende, e scritta da un team guidato da Gustavo Bragança, la produzione rappresenta uno dei progetti più ambiziosi di Netflix Brasile. Le riprese si sono svolte in diverse location tra cui Brasile, Argentina, Uruguay e Regno Unito, cercando di catturare l'essenza di un'epoca e di un personaggio simbolo. Disponibile dal 29 novembre
Dal 27 Novembre su Sky arriva la serie diretta dai fratelli D'Innocenzo. Un noir lucidicissimo, in primis nella scrittura
Dal 21 Novembre, a tavola con lo Chef stellato Carlo Cracco gli attori Christian De Sica, Emanuela Fanelli e Rocco Papaleo, e non solo
Arriva su Netflix la prima stagione della serie young adult tratta dal romanzo di Alice Urciuolo. Fabri Fibra supervisiona la colonna sonora. Nel cast Barbara Chichiarelli, Ilenia Pastorelli, Noemi e Alessia Barela