Elton John a Cannes e… su YouTube

Oggi il musicista è sulla Croisette per presentare un interessante progetto che riguarda la sua musica


CANNES – Elton John appare abbastanza in forma, nonostante l’infezione rara e maligna contratta durante un tour in Sud America  che lo ha costretto a un ricovero ospedaliero. Oggi sembra tutto passato e il musicista britannico è a Cannes per presentare un interessante progetto che riguarda la sua musica.

Con l’iniziativa The Cut, presentata a pochi fortunati nel cinema Olympia, a margine del Festival,  vengono forniti dei video musicali, selezionati tramite un concorso su YouTube, a suoi tre celebri brani (Rocket Man, Tiny Dacner e Bennie and the Jets) nati prima dell’invenzione del videoclip. I vincitori del concorso Majid Adin (particolarmente evocativo il suo Rocket Man animato, che trasforma il viaggio nello spazio in una storia di emigrazione), Jack Whiteley e Laura Brownhill, sono visibilmente emozionati al cospetto del loro idolo, che tiene poi un Q&A moderato nientemeno che da Spike Lee in compagnia del suo paroliere Bernie Taupin, che celebra con lui il cinquantesimo anniversario di collaborazione.

“Suonavo un una soul band – racconta il musicista – ma finivamo sempre per esibirci nei ristoranti dove la gente mangiava. Mi sono detto, che cavolo, non è questo che voglio fare. Così scrissi un paio di canzoni e le portai alla casa discografica, ma dissi ‘so cantare e so suonare, ma non sono capace di scrivere i testi’. E mi presentarono questo tipo qui. Solitamente scriviamo in due stanze separate, lui scrive i testi in una e poi io scrivo le melodie in un’altra. Più o meno è così, con delle eccezioni. ‘Don’t go breaking my heart’  l’abbiamo scritta al telefono. Sono molto emozionato e meravigliato di questa reimmaginazione delle nostre canzoni e onorato di tutto il processo. Il futuro della creatività va chiaramente verso il concetto di collaborazione, fondere arte e tecnologia ed è fantastico poter aprire il nostro lavoro alla prossima generazione di talenti creativi e con il mondo su YouTube”. 

22 Maggio 2017

Cannes 2017

Cannes 2017

Le vie del cinema a Roma e Milano

Alcuni dei più interessanti film del 70° Festival di Cannes arrivano nelle sale della Capitale (fino al 18 giugno) e a Milano (dal 17 al 23 giugno) grazie all'Agis e all'Anec con la classica rassegna, che nel capoluogo lombardo è dedicata quest'anno alla memoria del decano dei critici Morando Morandini

Cannes 2017

Cannes a Roma: 14-18 giugno

Giunta alla 21ma edizione, Le vie del cinema da Cannes a Roma (14-18 giugno) porterà in alcune sale romane e laziali una selezione di film provenienti dal 70° Festival di Cannes, che saranno proiettati in versione originale con sottotitoli. Le sale coinvolte sono il Giulio Cesare, l’Eden e il Fiamma di Roma, l'Etrusco di Tarquinia, il Palma di Trevignano e il Corso di Latina

Cannes 2017

Östlund: “Dividere la Palma con Haneke? Proprio no”

"Non c'è solo satira in The square c'è anche un contenuto che volevo trasmettere. Volevo fare un bel film. E poi non si vince una Palma d'oro senza contenuti". Così un eccitato Ruben Östlund, il regista svedese che si è portato a casa la Palma d'oro, ha commentato il premio. Dividerebbe la Palma con qualcuno, magari con Haneke? "No, no con nessuno, è solo mia"

Cannes 2017

120 BPM e le lacrime di Almodóvar

“Ho amato 120 battiti al minuto dall'inizio sino alla fine, non mi sarebbe potuto piacere di più”, ammette il presidente di giuria lasciando intuire la sua preferenza. Per poi aggiungere tra le lacrime, in ricordo degli attivisti che negli Anni ’90 lottarono per rompere l'indifferenza sul tema dell'Aids: “Campillo ha raccontato storie di eroi veri che hanno salvato molte vite"


Ultimi aggiornamenti