Effetto Notte, grande successo per la rassegna organizzata da Cinecittà

Arena piena e lunghi applausi per le prime serate dedicate all’horror e al mistero, con film, concerti, incontri, visite. In arrivo ospiti d’eccezione: Pupi Avati, Dario Argento e Guido Lombardo


È un’accoglienza piena e calorosa quella che il pubblico della capitale sta riservando a Effetto Notte, la rassegna di grande cinema, concerti e visite guidate organizzata da Cinecittà, in collaborazione con Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Soprintendenza Speciale di Roma e CSC – Cineteca Nazionale, che per otto serate dal 20 al 27 luglio porta nella cornice dell’Arena Archeologica di Santa Croce in Gerusalemme – a ingresso gratuito – la magia e il fascino del grande schermo attraverso alcuni capolavori del cinema italiano, veri e propri cult, con uno zoom dedicato al cinema di genere, declinato in una variante straordinariamente popolare e amata: il cinema horror, del mistero e del fantastico.

Otto serate in cui è omaggiato il genio di tre maestri, tre volti del lato oscuro del cinema italiano: Mario Bava, Dario Argento e Pupi Avati, in film tutti recentemente restaurati.

E sold out sono stati i primi appuntamenti con Suspiria di Argento e Terrore nello spazio di Bava, con spettatori a occupare ogni ordine di posti e dedicare ovazioni alle pellicole. Una dimostrazione di quanto l’horror e il thriller siano generi amatissimi e un fiore all’occhiello del made in Italy cinematografico. Una scommessa vinta quella dell’edizione 2024 di Effetto Notte, nel sorprendere con una programmazione di un genere popolare ma non così frequentato dai palinsesti, che conferma tutta la sua vitalità e la passione del pubblico.

E si annunciano particolarmente attesi gli eventi con tre ospiti d’eccezione: Pupi Avati, che mercoledì 24 luglio alle 21.00 presenterà il suo classico del terrore La casa dalle finestre che ridono, autentico capolavoro che nel 1976 trasfigurava genialmente l’inquietudine della provincia italiana; Dario Argento, che giovedì 25 salirà sul palco per raccontare Opera, grande successo di pubblico e visione allucinata e memorabile del mondo operistico. E sabato 27 appuntamento con Guido Lombardo, Presidente della mitica Titanus, storica casa di produzione di tanto grande cinema, per parlare de L’uccello dalle piume di cristallo, indimenticabile debutto del 1970 di Dario Argento, capace sin da subito di conquistare il box office degli Stati Uniti.

“Per la nuova edizione di Effetto Notte” – dichiara Nicola Borrelli, Direttore Generale Cinema e Audiovisivo – “abbiamo scelto di aprire gli spazi del complesso di Santa Croce per proporre un percorso che, partendo da perle del cinema italiano capaci di coniugare grande popolarità con un’altissima qualità e ricerca, passi attraverso incontri musicali e visite guidate che faranno scoprire il nostro patrimonio museale e archeologico di sorprendente bellezza. Un percorso che vuole offrire al pubblico che ci segue da anni con passione e interesse serate di spessore culturale, artistico e intrattenimento che, siamo convinti, possano essere apprezzate dalle tante persone che danno fiducia a questa iniziativa”.

“Seguendo la linea impressa in questi tre anni di guida delle attività culturali di Cinecittà e del Luce” – commenta Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà – “abbiamo voluto variare la classica proposta di Effetto Notte, con una retrospettiva, sul genere e l’horror, dedicata a tre maestri amatissimi come Argento, Avati e Bava, realizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia. Film di culto osannati dalla critica internazionale, da rivedere o, per i più giovani, da scoprire. Lo facciamo con titoli, come i quattro di Dario Argento curati da Cinecittà, restituiti agli spettatori in versioni brillantemente restaurate. Un atto d’amore per un grande cinema italiano, che sono certa attirerà e divertirà il pubblico della nostra città”. (gp)

 

autore
23 Luglio 2024

Cinecittà

Foto Studio EL
Cinecittà

‘Tutte le cose che restano’ in sala distribuito da Luce Cinecittà

In un angolo nascosto di Cinecittà c'è lo STUDIO EL fondato nel 1983 da Ettore Scola e Luciano Ricceri, un maestro mondiale della regia, un grandissimo scenografo, due amici

play
Cinecittà

Anteprima di ‘Megalopolis’ a Cinecittà

La preapertura della 19esima Festa del Cinema di Roma si è svolta negli Studios di Via Tuscolana alla presenza di Francis Ford Coppola

Cinecittà

Parata di star a Cinecittà per il maestro Coppola

"Qui a Cinecittà mi hanno appena intitolato una bella strada, mi auguro che sia percorsa da tanti maestri del futuro". Così Francis Ford Coppola ha detto alla platea di Vip che al Teatro 10 hanno applaudito l'anteprima del suo Megalopolis

play
Cinecittà

Francis Ford Coppola a Cinecittà

Omaggio al regista di 'Metropolis'. A lui dedicato un viale degli Studios


Ultimi aggiornamenti