Intanto le buone notizie per il cinema italiano, sono infatti cinque i titoli nazionali presenti nella Top Ten del Box Office che, con 8,5 milioni di incasso e più di 1,1 milioni di presenze, registra un +44,7 per cento rispetto allo scorso fine settimane e un +35,8 sul 2024.
Ma la parte del leone l’ha fatta il titolo Disney Biancaneve che, con i suoi quasi 3,8 milioni di euro e 500mila spettatori, ha spodestato dalla vetta della classifica Follemente che, dopo 5 settimane, ha superato ancora il milione di euro di incasso per un totale di 15,8 e 2,1 milioni di spettatori. Entro il prossimo fine settimana, dunque, il film di Paolo Genovese che perde solo il 32 per cento rispetto allo scorso weekend supererà i 16 milioni di Diamanti di Ozpetek diventando così il secondo incasso italiano del periodo postpandemico dietro all’irraggiungibile C’è ancora domani (36 milioni) e si avvicinerà ai 17,3 milioni di Perfetti sconosciuti, suo precedente successo.
Biancaneve, che negli Stati Uniti ha avuto un esordio al di sotto delle aspettative (43 milioni di dollari), in Italia conquista quasi la metà delle presenze dell’intera Top Ten e si segnala per essere il quarto mercato mondiale dietro al Regno Unito (5,1) e Messico (4,1). Ciononostante il remake live-action del capolavoro di animazione Disney esordisce peggio dei precedenti come Cenerentola che nello stesso periodo di dieci ani fa al primo weekend ottenne 5,2 milioni di euro per chiudere a 15, o come La bella e la bestia che, sempre nelle stesse date del 2017, esordì con 7 milioni (20 alla fine). Anche Aladdin nel maggio del 2019 fece meglio con 6,4 milioni e 15,5 finali, più vicini i dati di La sirenetta (maggio 2023) con 4,2 milioni e un totale di 12 e Mufasa – Il re leone (dicembre scorso) con 4,5 e 6,8 finali.
Al terzo posto il thriller/horror/splatter The Monkey con 500mila euro e una buona media copia di 1.859 euro in 270 cinema. Al quarto posto il secondo titolo italiano in classifica, La città proibita di Gabriele Mainetti che, grazie al passaparola, perde solo il 19 per cento rispetto al weekend di esordio e supera il totale di 1,1 milioni di euro. A proposito di film nazionali ecco al sesto posto il debutto di U.S. Palmese dei Manetti Bros. che conquista 300mila euro e 41mila presenze seguito subito dopo, al settimo, da Muori di lei di Stefano Sardo con 278mila euro e 39mila spettatori. Il Nibbio rimane in Top Ten al decimo posto con un totale in tre settimane di 900mila euro.
Ma, tra gli esordi, non va molto bene The Alto Knights – I due volti del crimine di Barry Levinson con Robert De Niro ottavo con 266mila euro ma con la quinta migliore media per copia (1.251 euro in 213 cinema). Paddington in Perù, alla quinta settimana, è nono con un totale di 2,6 milioni di euro mentre Mickey 17 è quinto con un totale di 2,3 milioni di euro e la quarta migliore media per copia di 1.338 euro in 255 sale.
Fuori classifica gli altri esordi come A Different Man quattordicesimo, Berlino, estate ’42 diciottesimo, Le donne al balcone ventiduesimo e L’albero trentaseiesimo.
Ecco la Top Ten con in grassetto gli esordi del weekend dal 20 al 23 marzo 2025. Dati Cinetel
1. Biancaneve [Distribuzione: Walt Disney]: 3.799.284 euro/509.755 spettatori; 577 sale/6.585 euro di media copia per cinema; totale 3.799.284 euro/ presenze 509.755 [Paese: Stati Uniti/4 giorni]
2. Follemente [01 Distribution]: 1.113.924 euro/144.691 spettatori; 484/2.301; tot. 15.842.090 euro/2.172.097 presenze [Italia/5 settimane]
3. The Monkey [Eagle Pictures]: 501.873 euro/62.783 spettatori; 270/1.859; tot. 501.873 euro/62.783 presenze [Stati Uniti/4 giorni]
4. La città proibita [Piper Film]: 423.237 euro/58.339 spettatori; 443/955; tot. 1.131.054 euro/160.361 presenze [Italia/2 settimane]
5. Mickey 17 [Warner Bros.]: 341.179 euro/43.735 spettatori; 255/1.338; tot. 2.341.112 euro/310.521 presenze [Stati Uniti/3 settimane]
6. U.S. Palmese [01 Distribution]: 293.632 euro/40.699 spettatori; 297/989; tot. 301.002 euro/41.751presenze [Italia/4 giorni]
7. Muori di lei [Medusa]: 278.837 euro/38.944 spettatori; 291/958; tot. 278.837 euro/38.994 presenze [Italia/4 giorni]
8. The Alto Knights – I due volti del crimine [Warner Bros.]: 266.557 euro/35.120 spettatori; 213/1.251; tot. 266.557 euro/35.120 presenze [Stati Uniti/4 giorni]
9. Paddington in Perù [Eagle Pictures]: 158.215 euro/22.477 spettatori; 209/757; tot. 2.662.797 euro/390.270 presenze [Regno Unito/5 settimane]
10. Il Nibbio [Notorious]: 123.752 euro/18.371 spettatori; 196/631; tot. 896.765 euro/presenze 133.614 [Italia/3 settimane]
Nessun titolo si avvicina alla soglia psicologica del milione di euro. Gioco pericoloso di Lucio Pellegrini con Adriano Giannini e Elodie esordisce al tredicesimo posto
Mickey 17 esordisce in seconda posizione, boom di Anora sul podio grazie agli Oscar. Il Nibbio è sesto e L'orto americano decimo
Al secondo posto Bridget Jones: un amore di ragazzo che non riesce a raggiungere il milione di euro neanche con le anteprime. Gli esordienti Diciannove e Amichemai fuori classifica
Il film di Paolo Genovese conquista la metà dell'intero botteghino e, dopo Immaturi: il viaggio, diventa il suo miglior esordio anche davanti a Perfetti sconosciuti