‘Demon Slayer’: il fenomeno anime in sala

'Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba - Verso l’allenamento dei Pilastri' – presentato in anteprima stampa – comprende l'episodio 11 dell’Arco de Il villaggio dei forgiatori di katana a cui segue l'inedito primo episodio dell’arco de L'allenamento dei Pilastri. Li vedremo in sala con Eagle il 22 febbraio

Demon Slayer

Demon Slayer è una serie anime che ha debuttato nel 2019, cambiando radicalmente il panorama del suo ambito. Attraverso la sua straordinaria qualità animata, l’affetto per i personaggi e le sequenze di combattimento avvincenti, la narrazione incentrata sulle arti marziali ha superato le aspettative di molti appassionati del genere shonen. Adattato dal manga omonimo, è attualmente una delle serie anime più acclamate in circolazione.

Il creatore del manga è Koyoharu Gotouge. Dopo che la sua precedente serie non aveva riscosso successo sulla rivista ‘Shonen Jump’, l’editore le suggerì di sviluppare una storia con tematiche più accessibili. Partendo dall’idea basilare di un guerriero che combatte demoni, Gotouge ricevette l’indicazione di inserire più elementi comici e un protagonista più riconoscibile. Con queste linee guida, Gotouge ottenne gli ingredienti necessari per trasformare il suo lavoro in un autentico fenomeno generazionale.

La trama segue le vicende di Tanjiro, un giovane ragazzo che vive isolato in una capanna nel bosco con la sua famiglia. Dopo che la sua famiglia viene massacrata da demoni, Tanjiro si impegna nell’addestramento per diventare un cacciatore di demoni e vendicare la perdita subita. Il suo cammino lo porta ad affrontare dodici demoni d’élite.

Questi demoni sono suddivisi in Inferiori Sei e Superiori Sei. Sebbene i demoni Inferiori Sei siano considerati minori, conservano una notevole potenza. Al contrario, i Superiori Sei rappresentano minacce di prim’ordine, e devono essere eliminati prima che Tanjiro possa giungere al leader dei demoni, Muzan, colui responsabile della tragedia familiare e obiettivo principale di Tanjiro.

Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – Verso l’allenamento dei Pilastri – presentato in anteprima stampa – comprende l’episodio 11 dell’Arco de Il villaggio dei forgiatori di katana in cui si conclude la feroce battaglia tra Tanjiro e Hantengu, la quarta Luna Crescente, e Nezuko guarisce dal problema del sole. A questo segue l’inedito primo episodio dell’arco de L’allenamento dei Pilastri, in cui avrà inizio l’allenamento in vista della battaglia conclusiva contro Kibutsuji Muzan.

Con un evento speciale, i due episodi insieme costituiscono un lungometraggio, che mantiene alto il livello di raffinatezza e spettacolarità a cui sono abituati i fan della serie, e che sarà dal 22 febbraio nelle sale italiane distribuito da Eagle Pictures.

Dato che manga e anime vanno per la maggiore, operazioni di questo genere, che puntano specificamente a un pubblico di appassionati con uscite in sale selezionate, sono di successo e piuttosto remunerative.

Quanto al resto della saga, Demon Slayer può essere fruito su più piattaforme. Per i servizi di streaming, la prima stagione è su Netflix, punto di partenza ideale per un primo tentativo.

Ma se si vuole proseguire nella visione, bisogna rivolgersi ad alter piattaforme, ad esempio Crunchyroll. Se invece si vuole perseguire la via dell’acquisto digitale, conviene rivolgersi a YouTube, Amazon Prime e AppleTV+.

Un altro film di Demon Slayer, Mugen Train, si trova ancora su Crunchyroll. La cosa particolare è che si può scegliere di guardare il film nel suo formato originale di 2 ore oppure suddividerlo in episodi.

Andrea Guglielmino
21 Febbraio 2024

Anime

City Hunter
Anime

‘City Hunter’: in sala il film anime tratto dalla famosa serie a cartoni

Evento speciale il 19, 20 e 21 febbraio. Le sorprese che il film riserva ai fan sono numerose, tra cui la partecipazione di indimenticabili personaggi dell'anime come le protagoniste di Occhi di gatto e Lupin III


Ultimi aggiornamenti