Dati Siae positivi per lo spettacolo

In prima fila il cinema, che registra un boom di presenze (+432,34%), un aumento a due cifre della spesa al botteghino (+10,70%), della spesa del pubblico (11,52%)


Dopo un lungo quinquennio di crisi, il 2015 per lo spettacolo è stato un anno di ripresa. Lo confermano i dati dell’Osservatorio Siae – anticipati oggi all’Ansa con gli indicatori tornati in positivo per tutti i settori. Torna a crescere il numero degli spettacoli (+2,86%), aumentano ingressi (+4,89%) e presenze (+1,96%). Positivi soprattutto gli indicatori economici, che rilevano a livello generale una crescita della spesa al botteghino dell’8,63% con un +10,80% della spesa del pubblico e un +10,20% del volume d’affari. In prima fila il cinema, che registra un boom di presenze (+432,34%), un aumento a due cifre della spesa al botteghino (+10,70%), della spesa del pubblico (11,52% equivalente ad un incremento di 79,5 milioni di euro) e del volume d’affari (+11,57%). Bene anche teatro, mostre, spettacolo viaggiante, sport e musica, e soprattutto i concerti, che hanno avuto risultati economici importanti con un +24,50% di spesa al botteghino che in valori assoluti equivale a 67,7 milioni.

E’ Inside Out il campione d’incassi del cinema 2015 in Italia. Il cartoon della Pixar che dava corpo e facce alle emozioni guida la top ten stilata dall’Osservatorio Siae, che quest’anno è quasi tutta a stelle e strisce con la sola eccezione, all’ottavo posto, di Si accettano miracoli di Alessandro Siani. Al secondo posto un altro cult dell’animazione Usa, i Minions, seguito da Star Wars Il risveglio della forza e poi da Cinquanta sfumature di grigio, American Sniper, Fast & Furious 7, Avengers: Age of Ultron. In nona e decima posizione Cenerentola e Jurassic World. Con 4.289.675 ingressi, Inside Out è leader anche nella classifica dei biglietti venduti, seguito anche in questo caso dai Minions, con 3 milioni 755.295. Sul terzo gradino della top dei biglietti venduti c’è invece Cinquanta sfumature di grigio (2.963.563), seguito da American Sniper (2.927.588), Fast & Furious7 (2.778.951), Star Wars- Il risveglio della Forza (2.687.617), Cenerentola (2.574.161). Anche qui in ottava posizione il film di Siani, che ha venduto 2.504.996 biglietti piazzandosi davanti ad Avengers: age of Ultron (2.373.311) e Jurassic world (2.168.522). 

Cr. P.
18 Luglio 2016

Dati

Conferenza stampa AFIC
Dati

Festival, il cuore oltre il budget

L'AFIC in collaborazione con Ergo Research e la Consulta Universitaria di Cinema indaga sul complesso rapporto tra logiche di mercato, programmazione festivaliera e pubblico

Dati

Rapporto Siae 2022: l’effetto pandemia è finito

Finita la pandemia, all'Italia è tornata la voglia di uscire e divertirsi: rispetto al 2021, le presenze degli italiani in cinema, teatri, concerti, mostre, partite di calcio sono cresciute di ben il 150% (250 milioni di spettatori), la spesa del 187% (3 miliardi) e il numero degli eventi dell’80% (3 milioni). Lo certifica il rapporto "Spettacolo, intrattenimento e sport" 2022 della Siae presentato oggi a Roma.

Dati

Box Office, i dati Cinetel del primo semestre: crescita del 54% sul 2022

I cinema al 30 giugno 2023 hanno registrato un incasso complessivo di circa 221.3 milioni di euro per un numero di presenze pari a 31.6 milioni di biglietti venduti dall’inizio dell’anno: grande crescita del pubblico femminile

Dati

Primo trimestre 2023: +50,5%

111.8 milioni di euro al Box Office e 15.8 milioni di presenze. In aumento di oltre il 50% rispetto al 2022. Quota di mercato del cinema italiano al 34%


Ultimi aggiornamenti