Da Ornella Muti a Toni Servillo, tutti i premiati di Lamezia

La nona edizione del Lamezia International Film Fest si è conclusa con la serata di premiazione. Tra i protagonisti anche Lina Siciliano, Rosa Palasciano e Annalisa Insardà. Miglior cortometraggio a F


La nona edizione del Lamezia International Film Fest, ideato e diretto da Gianlorenzo Franzì, si è appena conclusa. Durante la serata di chiusura si è svolta anche la cerimonia di premiazione, all’interno della quale è stato decretato anche il vincitore del premio internazionale per i cortometraggi Colpo d’Occhio.

Ospite a sorpresa del festival, l’attrice Annalisa Insardà, che ha ricevuto il premio Made in Calabria, dedicato a interpreti e autori dei film prodotti dalla Calabria Film Commission, allo scopo di valorizzare il territorio calabrese grazie all’arte cinematografica. Durante la serata è stato proiettato in anteprima il trailer di Chi ha ucciso Giovanni Losardo?, il docufilm scritto e diretto dalla giovane regista calabrese Giulia Zanfino e intepretato, tra gli altri, proprio da Annallisa Insardà, di prossima uscita nelle sale.  

Di seguito l’elenco completo dei premi.

Premio Ligeia ai migliori esordi d’autore: Ornella Muti (La moglie più bella); Toni Servillo (Morte di un matematico napoletano); Ciro de Caro (Spaghetti Story); Lina Siciliano (Una femmina); Bonifacio Angius (Ananda); Marcello Cesena (Peggio di così si muore); Andrey Khrzanhovsky.

Premio Paolo Villaggio: Rosa Palasciano (Giulia); Marcello Cesena (Peggio di così si muore); Ugo Dighero (Peggio di così si muore).  

Colpo d’Occhio. Miglior film, miglior attore: Feeling Through di Doug Roland, attore Robert Tarango. Miglior regia: Santiago Aguilera, per The Boy & The Mountain. Miglior attrice: Rebecca Liberati, per Figlie Delle Stelle. Miglior sceneggiatura: aex equo, Vita Novax di Davide Porzio; La Banyera, di Sergi Malti Maltas. Premio Litweb: Vita Novax, di Davide Porzio (premio assegnato da Ippolita Luzzo, blogger e critica letteraria).

Premio Antonio Saffioti per il Sociale: Il Mai Nato, regia di Tania Innamorati e Gregory J. Rossi. Premio Conad per il Pubblico a Ornella Muti e Premio Made in Calabria Annalisa Insardà (attrice, autrice) e Saverio Tavano (regista, sceneggiatore).

autore
18 Luglio 2022

Festival

Festival

Pompei, nasce il nuovo festival del cinema diretto da Enrico Vanzina

La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli

Festival

Bolzano Bozen, nuovo premio per la Distribuzione

Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti

Festival

Monterotondo Film Festival 2024, tutti i premi

Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino

Festival

‘L’Oro del Reno’, unico film italiano in concorso a Rotterdam

L'opera prima di Lorenzo Pullega vede nel cast, tra gli altri, Rebecca Antonaci, Giuseppe Gandini, Marco Mario De Notaris e la voce narrante di Neri Marcorè


Ultimi aggiornamenti