Nell’ambito della 59ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Autogrill, in collaborazione con Cinecittà Holding, ha presentato un concorso riservato a giovani filmaker non professionisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni. La sfida è ideare e realizzare un cortometraggio ambientato in quel luogo-non luogo, ormai parte non solo del vissuto di ognuno, ma dell’immaginario collettivo, che è l’Autogrill.
Tutti gli appassionati di Cinema Digitale e giovani film-maker non professionisti, interessati alle iniziative organizzata da Autogrill in collaborazione con Cinecittà Holding hanno l’opportunità di partecipare inviando la propria adesione, con l’indicazione degli Autogrill in cui intendono girare, all’Ufficio Relazioni Esterne Autogrill (Centro Direzionale Milanofiori, Strada 5 Palazzo Z, 20089 Rozzano, Milano) entro il 31 dicembre 2002. Sarà cura di Autogrill rilasciare le autorizzazioni necessarie per le riprese nei punti di vendita indicati dai singoli candidati entro 30 giorni dalla richiesta. I candidati avranno 8 mesi di tempo e il miglior cortometraggio verrà premiato da una giuria di professionisti la prossima estate. L’iniziativa prende origine dalla collaborazione nata alcuni mesi fa tra Autogrill e Cinecittà Holding con l’obiettivo di recuperare il ricchissimo patrimonio di citazioni spontanee che Autogrill vanta nel cinema d’autore italiano e di affidare a due giovani registi eccellenti il compito di rimontare le sequenze migliori realizzando due corti di senso compiuto. I due lavori, presentati durate l’ultima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto e firmati da Andrea Traina e Florian Gallenberger, suggeriscono in un gioco di successioni, visi e incontri, una sorta di metafora della vita stessa.
Il progetto Autogrill al Cinema offre ai giovani filmaker un’ulteriore possibilità di mettere a frutto e in primo piano la propria passione e tutte quelle competenze acquisite spesso con fatica nel campo audiovisivo. Cinecittà Holding attraverso diverse iniziative come il Premio Digital o il Cinecittà Internet Film festival, già consente ai filmaker di impegnare le proprie potenzialità creative che vanno poi a rappresentare un giacimento di cultura visiva destinata ad alimentare nel prossimo futuro l’arte e l’industria della nostra cinematografia. Con Autogrill, e questo concorso pensato insieme, i giovani aspiranti autori hanno da oggi un’ulteriore ribalta prestigiosa per mostrare il loro cinema. Il concorso ha visto la luce a Venezia, un’altra importante tappa di un ideale itinerario creativo che Autogrill e Cinecittà Holding hanno iniziato a Spoleto, sotto gli auspici del Festival dei Due Mondi, e che proprio a Spoleto contano di portare a compimento.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk