Grande successo per CinemaDays: sono stati infatti 1 milione 800mila gli spettatori che hanno acquistato il biglietto a 3 euro nei quattro giorni della promozione, dal 12 al 15 ottobre. In termini percentuali rispetto ai primi quattro giorni della scorsa settimana (5-8 ottobre) si è registrato un incremento delle presenze del 146% e rispetto all’omologo periodo dello scorso anno (13-16 ottobre 2014) del 225%.
In termini di incasso nei quattro giorni c’è stato un incremento del 33% rispetto alla scorsa settimana e dell’89% rispetto all’anno scorso, raggiungendo la cifra di 5 milioni 580mila euro. Una manifestazione che, partita subito bene lunedì scorso con un incremento delle presenze del 104% rispetto al lunedì precedente, è andata in crescendo registrando ieri, 15 ottobre, un aumento delle presenze del 215% rispetto al giovedì della scorsa settimana (8 ottobre).
Organizzata dalle associazioni dell’industria cinematografica ANEC, ANEM, ANICA, con il sostegno della Direzione Generale Cinema del MiBACT e con il supporto di UniCredit, l’iniziativa ha permesso al pubblico di acquistare un biglietto a 3 euro (a esclusione di eventi speciali e film in 3D) dal 12 al 15 ottobre.
“Il successo dell’iniziativa è frutto della collaborazione tra le Associazioni dell’industria cinematografica – dichiara Luigi Cuciniello, presidente ANEC – Questa è la dimostrazione che se si lavora uniti si riescono ad ottenere risultati importanti, graditi agli spettatori e utili per tutti. Il nuovo metodo di lavoro dovrà proseguire per stabilizzare i CinemaDays, con una nuova edizione nella primavera 2016, e per programmare seriamente i film in uscita nell’estate 2016: affinché il mercato cresca è fondamentale infatti poter garantire al pubblico un’offerta adeguata tutto l’anno”.
“Il risultato è straordinario: il pubblico si è più che triplicato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno”, afferma il presidente dei distributori ANICA Andrea Occhipinti. “CinemaDays si è dimostrata una formula di successo che conferma la validità di concentrare in un periodo di tempo limitato la promozione sul prezzo del biglietto. Ora è importante continuare a promuovere questa iniziativa in modo che il pubblico consideri CinemaDays come una festa del cinema, con due appuntamenti, uno in autunno e l’altro in primavera”.
Ad aderire e sostenere l’iniziativa sono stati oltre 2.500 schermi cinematografici in tutta Italia.Anche il mondo del web ha accolto con grande entusiasmo la promozione: dalla data di lancio di CinemaDays il sito www.cinemadays.it ha generato oltre 650 mila visite, 1 milione 500 mila pagine visitate e oltre 24 mila partecipanti al concorso “Vinci un anno di cinema” (che proseguirà fino al 30 ottobre). Inoltre la campagna social ha coinvolto circa 5 milioni di persone soltanto su Facebook e generato oltre 700 mila impression su Twitter.
L’operazione ha consentito anche ai piccoli gestori di sale di beneficiare dell’iniziativa volta al potenziamento del settore cinematografico previsto dalla legge 220/2016
Per anni è stato un luogo di culto che, per la prima volta, offriva alla città del nord, un primo scorcio sulla settima arte. Oggi al suo posto sorge la biblioteca di Porta Venezia
L'annuncio sul sito: "speciali proiezioni a misura di neonato con luci soffuse, audio ridotto e pianto libero"
In un comunicato ufficiale, l’Associazione Nazionale Autori Cinematografici e il Premio Carlo Lizzani hanno considerato di “estrema gravità” la chiusura della storica sala cinematografica Odeon, avvenuta pochi giorni fa a Milano