VENEZIA – Cinema e fotografia insieme, alleate per un futuro multidisciplinare che vedrà al centro giovani artisti capaci di intrecciare i fili di discorsi complessi. È da quest’idea tratta da un presente sempre più ibrido che prende il via il nuovo progetto che sancisce la sempre maggiore sinergia tra il Ministero della Cultura, Cinecittà e il MAXXI grazie all’ambizioso protocollo siglato questa mattina all’Italian Pavilion del Lido di Venezia dal Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni, dal presidente del MAXXI Alessandro Giuli e dalla Presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia.
Il progetto verrà avviato nel 2024 con il lancio di un concorso fotografico dedicato al cinema e rivolto agli studenti diplomati delle Accademia di Belle Arti; in palio l’opportunità di essere selezionati per una mostra al MAXXI sul rapporto tra cinema e fotografia e di prendere successivamente parte con le proprie opere al prezioso Archivio Luce di Cinecittà.
“Un protocollo MAXXI-Cinecittà rappresenta una possibilità per i giovani – dichiara Giuli – che attraverso il mondo delle nuove tecnologie svilupperanno nuove capacità”. Atteso per giugno 2024 il corso di conservazione e documentazione della videoarte, gratuito e realizzato grazie ai fondi del PNRR, che Cinecittà e MAXXI hanno entrambi ottenuto e che prevede la realizzazione di corsi professionalizzanti e programmi di alta formazione tra il 2022 e il 2026.
“Manderemo a breve gli annunci su tutti i nostri canali”, ha informato la Presidente Sbarigia invitando a tenere d’occhio il sito del LuceLabCinecittà. Il MAXXI si concentrerà sugli aspetti teorico-scientifici, mentre a Cinecittà sarà affidato il compito di aiutare gli studenti a mettere in pratica il restauro dei supporti come DVD e VHS.
Le iniziative ideate si basano su un quadro istituzionale ben definito e rappresentato dal protocollo d’intesa sottoscritto ad aprile 2023 tra il Ministero della Cultura e il Ministero dell’Università e della Ricerca, nato con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio materiale e immateriale delle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica.
Intervista al regista e sceneggiatore Stefano Sollima, e agli attori Pierfrancesco Favino e Gianmarco Franchini
Torna a Roma, dal 15 al 17 settembre 2023 SCOPRIR - Mostra di Cinema Iberoamericano, giunta alla sua undicesima edizione. Quest’anno verrà presentata la sezione Espacio Femenino, ciclo del cinema dedicato alla cultura femminile
Dopo avere scoperto il palmarès di Venezia 80, è il momento di rivelare i primi cinque classificati della prima edizione del FantaLeone di CinecittàNews, il primo fantasy game dedicato alla Mostra del Cinema
“La ricerca, lo sviluppo e la centralità delle produttrici italiane” è il titolo dell’incontro promosso da DOC/it, associazione dei Documentaristi e delle Documentariste italiane, nell’ambito del Venice Production Bridge di Venezia che si è tenuto durante l'80ma Mostra