Sfiorano i 2,7 milioni (per l’esattezza 2.659.958) i biglietti staccati nei primi tre appuntamenti di Cinema 2Day, l’iniziativa lanciata dal MiBACT insieme ad Anica, Anem e Anec che sconta i film a due euro ogni secondo mercoledì del mese. A fornire il dato è stato il ministro della Cultura, Dario Franceschini, nel corso di un incontro alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano.
Franceschini ha evidenziato come gli incassi dei cinema nel 2016 abbiano superato quelli del 2015, e questo anche “grazie” all’iniziativa dei mercoledì a 2 euro. “Il numero di biglietti staccati è enorme” ha commentato il ministro, precisando che dal lancio dell’iniziativa, il 14 settembre, quando i biglietti venduti sono stati poco più di 607mila, si è passati a 1.013.465 il 12 ottobre fino a 1.039.126 il 9 novembre: un numero, ha sottolineato, “superiore ai biglietti venduti nel giorno di Natale 2015”, con un boom nel Mezzogiorno e nelle periferie.
Secondo Franceschini, inoltre, l’effetto è positivo anche nei giorni in cui il biglietto non è scontato, tant’è, che “nei weekend successivi ai mercoledì a due euro gli incassi dei film a biglietto intero sono cresciuti” ha concluso.
Challengers di Luca Guadagnino al primo posto per numero di spettatori
Il gatto arancione più amato di sempre incassa ben 687mila euro al debutto, contribuendo a un box office superiore del 138% rispetto all'anno scorso
Luca Guadagnino fa incetta di spettatori e guida gli incassi. Più distanti Back to black e Confidenza
Confermate le previsioni degli analisti con un weekend da 15 milioni di dollari. Determinante il pubblico di giovanissimi e il debutto da protagonista di Zendaya