Chiara Conti e il filosofo Battiato


C.Conti sul set di "Niente è come sembra"Dopo L’ora di religione, e i turbamenti di Bellocchio, ci sono stati per lei tredici film. Eppure, il grande momento deve ancora arrivare. Chissà che non le porti fortuna l’autunno… Chiara Conti, fiorentina, 33 anni, entra da protagonista, su Raidue, nella fiction Il capitano 2, di Vittorio Sindoni. Poi la vedremo al cinema: sarà nel film di Franco Battiato Niente è come sembra, che verrà presentato alla Festa del cinema di Roma. Nella sezione Extra.

Niente è come sembra è un film ambizioso, dove il musicista catanese si interroga sui grandi perché dell’esistenza. “Franco io lo adoro, lo amo incondizionatamente, è il regista più coraggioso, più straordinario, più spirituale”, dice Chiara Conti. “Questo suo terzo film è un viaggio dell’anima, uno smarrimento continuo che alla fine dà riparo”. Infine, la vedremo in un film finito due anni fa, ma mai uscito: Promessa d’amore di Ugo Fabrizio Giordani, nel quale interpreta una donna sul filo della nevrosi. 

Chiara racconta il suo personaggio nella fiction che sta per andare in onda su Raidue: “Una donna rigida, che pensa di avere la vita già programmata: avvocato, ha rinunciato a un master perché preferisce avere le sue certezze subito, ora. E fra le certezze, c’è quella di sposarsi. Ma arriva qualcuno che le sconvolge la vita. Sarà Giampaolo Morelli, come già in altre due fiction per me! Ormai però siamo diventati come fratello e sorella, e io vado volentieri a cena con lui… e la sua ragazza”. Un personaggio, quello di Stefania, donna tutta ragione e niente istinto, che non le somiglia: “Io, al contrario, seguo sempre il cuore, l’istinto, la pelle, l’emozione. Non programmo, vivo nell’onda”. 

E’ fatto di ragione e di istinto l’andirivieni mentale di Niente è come sembra: il secondo film che interpreta con Franco Battiato, dopo Musikanten. E in mezzo, c’è anche un videoclip. Interpretato da Giulio Brogi, Pamela Villoresi, Sonia Bergamasco, e con la partecipazione straordinaria di Alejandro Jodorowski, Niente è come sembra “è un viaggio dell’anima, un film fatto di domande. E’ il terzo atto della autobiografia, in cinema, di Franco. Dopo la musica, adesso si interroga sulla spiritualità, sulla religione. E tocca il centro esatto della vita, del nostro essere al mondo”. Per chi non lo vedrà alla Festa di Roma, c’è un recupero rapidissimo: il 24 ottobre uscirà per Bompiani un cofanetto contenente il dvd del film e un libro di Battiato, “In fondo sono felice di avere fatto la mia conoscenza”.

In Promessa d’amore, infine, interepretato con Catherine Spaak e Tony Musante, Chiara sarà una ragazza anoressica. “Ha difficoltà a comunicare con gli altri: e allora comunica col cibo. E quando proprio non ce la fa più, vomita. Accadrà qualcosa che le sconvolgerà la vita, ma le insegnerà a comunicare con i suoi familiari e il suo fidanzato”.

26 Settembre 2007

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti