C’è ancora domani di e con Paola Cortellesi guida ormai la classifica da ben sette settimane, perdendo solo il 27 per cento rispetto allo scorso weekend, diventando così, con un totale di oltre 29,5 milioni di euro e 4.317.793 spettatori, il secondo film con maggiori incassi del 2023 dietro solo a Barbie non più irraggiungibile come spettatori (gliene mancano solo 71mila) e probabilmente neanche come incassi (32,1 milioni). In settimana diventerà comunque il quinto film italiano del nuovo millennio, in una Top Ten nella quale i primi quattro posti sono occupati da Checco Zalone.
Ottimi risultati per i due titoli internazionali esordienti, il film di animazione per tutta la famiglia, Prendi il volo (Migration), secondo con 1,6 milioni con le anteprime, e Un colpo di fortuna – Coup de Chance di Woody Allen quarto con 1,1 milioni di euro.
Napoleon di Ridley Scott è terzo e perde solo il 36 per cento rispetto allo scorso fine settimana, superando i 7,1 milioni di euro totali che rappresentano uno dei principali risultati del film nel mondo dopo Stati Uniti, Regno Unito e Francia.
Dal quinto posto, se escludiamo al sesto il nuovo Hunger Games che ha quasi raggiunto i 5,5 milioni di euro totali, la Top Ten è tutta tricolore con Cento domeniche di e con Antonio Albanese che ha superato 1,6 milioni di euro, al settimo posto la commedia esordiente di Francesco Patierno Improvvisamente a Natale mi sposo con 314mila euro, La guerra dei nonni ottavo con 600mila euro, Diabolik – Chi sei? nono con 635mila e Palazzina Laf decimo con 421mila.
Appena fuori classifica, all’undicesimo posto, La chimera di Alice Rohrwacher che, alla terza settimana e dopo un tam tam sui social incassa il 76 per cento in più rispetto a quella scorsa (sesta migliore media per cinema della classifica), raggiunge i 454mila euro. Ottimi i risultati delle anteprime di Ferrari di Michael Mann che lo vedono tredicesimo con 114mila euro in attesa dell’uscita ufficiale giovedì.
I dati generali del weekend registrano un +3,3 per cento rispetto a quello scorso, +71,8 su quello del 2022 e -33,4 per cento sulla media di quello degli anni 2017-2019
Ecco la Top Ten con in grassetto gli esordi del fine settimana. Dati Cinetel
1. C’è ancora domani [Italia]: 1.552.745 euro/213.796 spettatori; 570 schermi/2.724 euro di media per cinema; totale 29.545.179 euro [7 settimane dall’uscita]
2. Prendi il volo (Migration) [Stati Uniti]: 1.242.386 euro/176.042 spettatori); 514/2.484; tot. 1.666.320 [4 giorni]
3. Napoleon [Stati Uniti]: 1.179.727 euro/151.461 spettatori; 475/2.484; tot. 7.103.687 [3 settimane]
4. Un colpo di fortuna – Coup de Chance [Regno Unito]: 1.000.610 euro/142.426 spettatori; 398/2.514; tot. 1.137.034 [5 giorni]
5. Cento domeniche [Italia]: 382.262 euro/56.206 spettatori; 344/1.111; tot. 1.662.966 [3 settimane]
6. Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente [Stati Uniti]: 378.749 euro/47.526 spettatori; 187/2.025; tot. 5.418.490 [4 settimane]
7. Improvvisamente a Natale mi sposo [Italia]: 299.441 euro/41.956 spettatori; 266/1.126; tot. 314.045 [4 giorni]
8. La guerra dei nonni [Italia]: 237.439 euro/34.712 spettatori; 267/889; tot. 603.307 [2 settimane]
9. Diabolik – Chi sei? [Italia]: 222.507 euro/30.805 spettatori; 325/685; tot. 635.093 [2 settimane]
10. Palazzina Laf [Italia]: 166.203 euro/24.514 spettatori; 111/1.497; tot. 421.477 [2 settimane]
Mickey 17 esordisce in seconda posizione, boom di Anora sul podio grazie agli Oscar. Il Nibbio è sesto e L'orto americano decimo
Al secondo posto Bridget Jones: un amore di ragazzo che non riesce a raggiungere il milione di euro neanche con le anteprime. Gli esordienti Diciannove e Amichemai fuori classifica
Il film di Paolo Genovese conquista la metà dell'intero botteghino e, dopo Immaturi: il viaggio, diventa il suo miglior esordio anche davanti a Perfetti sconosciuti
Più incassi quest'anno (5,7 milioni di euro) rispetto al weekend del festival della canzone di Sanremo del 2024 (5,5 milioni). Nessuno nuovo esordio, eccetto il film Marvel, in Top Ten