Carrisi, Frears e gli altri

Anche questa settimana scendono in lizza 11 titoli. Tra questi il thriller di Donato Carrisi La ragazza nella nebbia e la commedia Terapia di coppia


Anche questa settimana scendono in lizza ben 11 titoli. Tra questi diversi film italiani interessanti. Primo fra tutti La ragazza nella nebbia di Donato Carrisi con Toni Servillo, Alessio Boni, Lorenzo Richelmy, Galatea Ranzi, Michela Cescon, Lucrezia Guidone, Daniela Piazza, Thierry Toscan, Jacopo Olmo Antinori, Antonio Gerardi, Greta Scacchi, Jean Reno. In un villaggio paesino d’alta montagna, l’investigatore Vogel ha un incidente d’auto, ne esce indenne ma con la camicia macchiata di sangue e in preda a una strana amnesia. Per far luce sul mistero lo interroga uno psicanalista dal torbido passato. Anni prima il poliziotto si è occupato della sparizione di Anna Lou, una adolescente con i capelli rossi. Un thriller che segna l’esordio nella regia dello scrittore di best seller noir.

Thor Ragnarok di Taika Waititi con Chris Hemsworth, Tom Hiddleston, Jaimie Alexander, Mark Ruffalo, Idris Elba, Cate Blanchett, Anthony Hopkins, Sam Neill, Jeff Goldblum. Alla terza avventura per il grande schermo Thor, il principe di Asgard, scende in battaglia con il suo imbattibile maglio per difendere la Terra dalle mire della perfida Hela, della cacciatrice di taglie Valchiria e del tessitore di trame Gran Maestro. Per salvare il regno di Odino, lo spaccone e simpatico Thor avrà però bisogno dell’aiuto dello scienziato pazzo Bruce Banner.

Vittoria e Abdul di Stephen Frears con Judi Dench, Eddie Izzard, Ali Fazal. Al crepuscolo del suo lunghissimo regno, Vittoria sovrana d’Inghilterra e imperatrice dell’India conosce nuova vitalità grazie all’improbabile (ma storicamente provata) amicizia con il giovane Abdul, un ragazzo indiano assoldato a corte per servire a tavola nel Giubileo d’oro dell’anziana sovrana. Ben presto costei preferisce Abdul a tanti inutili dignitari di corte, trascorre intere giornate con colui che le svelerà i segreti di quell’India di cui è regina senza mai averci messo piede.

Terapia di coppia per amanti
di Alessio Federici con Ambra Angiolini, Pietro Sermonti, Sergio Rubini, Anita Kravos, Franco Branciaroli, Anna Ferzetti. Che succede a una coppia di amanti clandestini, entrambi afflitti da matrimoni infelici ma incapaci di ritrovare il gusto peccaminoso dei primi tradimenti? Finiscono davanti a un analista che vorrebbe trattarli come una coppia normale. Ma per Viviana e Modesto niente è facile e ovvio. Una riuscita commedia firmata da Diego De Silva dal cui romanzo il film è tratto.

Good Time di Benny e Joshua Safdie con Jennifer Jason Leigh, Robert Pattinson, Barkhad Abdi, Benny Safdie. Una corsa contro il tempo in una notte psichedelica per Connie Nikas (Pattinson) che deve tirare fuori di galera il fratello handicappato dopo una rapina finita male. Un thriller intelligente e svitato firmato da due nuovi astri del cinema newyorchese. In concorso all’ultimo Festival di Cannes.

Escono anche: il documentario di Antonio Napoli Così parlò De Crescenzo sullo scrittore e filosofo umorista napoletano; il sorprendente Manifesto di Julian Rosefeldt con Cate Blanchett formidabile e mimetica protagonista di 13 monologhi d’autore; il manga giapponese (raro esempio di una regia al femminile) La forma della voce di Naoko Yamada sulla piaga del bullismo adolescenziale; il toccante My Name is Adil di Adil Azzab, Rezene Magda, Andrea Pellizzer sulla storia vera di un ragazzo marocchino trapiantato dalle campagne del suo paese a una Milano estranea e diversa e poi di ritorno a casa; Cure a domicilio, la commedia surreale del ceko Slávek Horák su un’infermiera dedita agli altri che scopre l’importanza degli affetti quando si ammala a sua volta; il cartoon Vampiretto di Richard Claus e Karsten Kiilerich tratto dal ciclo di romanzi per bambini amato in tutto il mondo di Angela Sommer-Bodenburg. 

Cr. P.
25 Ottobre 2017

Uscite

Uscite

‘Troppo azzurro’. L’attesissima opera prima di Filippo Barbagallo

Il film racconta l'estate romana di un 25enne ancora aggrappato all'adolescenza e diviso tra due donne

Uscite

Garfield, nuova avventura alla centrale del latte

Una missione gustosa, nelle sale italiane dal primo maggio, è il nuovo film animato in CGI che mescola in modo brillante il genere comico e quello d’azione. In uscita con Eagle Pictures

Uscite

‘The fall guy’, il romanticismo degli stunt-man

Dall'1 maggio al cinema, il nuovo film di David Leitch con Ryan Gosling e Emily Blunt è un action-comedy dedicato a chi il cinema lo fa con il proprio corpo

Uscite

‘Una spiegazione per tutto’ o del rifiuto della Storia

In sala dal 1° maggio il film dell'ungherese Gabor Reisz, vincitore del Premio di Orizzonti a Venezia 2023. Uno specchio della società ungherese contemporanea attraverso la vicenda di un liceale bocciato all'esame di maturità


Ultimi aggiornamenti