Si è concluso domenica 15 settembre 2024 a Todi Umbria Cinema, il festival diretto da Paolo Genovese e promosso dalla Regione Umbria e dal Comune di Todi. La serata finale, condotta da Gabriella Germani, ha chiuso un’edizione di grande successo che ha visto un’anteprima nazionale, 13 proiezioni gratuite, una mostra fotografica, 8 premi consegnati, 3 presentazioni di libri, 50 ospiti e oltre 4000 presenze tra Teatro Comunale, Piazza del Popolo e le proiezioni al Cinema Nido dell’Aquila.
Paola Agabiti, Assessore alla Cultura e Turismo della Regione Umbria, ha dichiarato: “Un’edizione di grande successo che fa della nostra regione una terra di cultura e di spettacolo. La quarta edizione di Umbria Cinema ha visto sfilare sul grande palco allestito nella Piazza principale di Todi grandi attori, registi e sceneggiatori, ma sul palco non è mancata la musica, così come le proposte di lettura, a dimostrazione che il mondo della cultura non ha confini. Questo importante evento, dunque, si conferma come un appuntamento di successo che attira un numero sempre più elevato di spettatori non solo nella città di Todi. Una vetrina per l’Umbria all’insegna della cultura, quindi, per la quale abbiamo lavorato investendo su una promozione integrata del territorio e multisettoriale. In questi anni abbiamo richiamato l’interesse delle case cinematografiche anche attraverso contributi per quelle produzioni che accenderanno le luci sulle nostre città, sui nostri borghi e su tutte le meraviglie ambientali che della nostra regione”.
Antonino Ruggiano, Sindaco di Todi, ha aggiunto: “Umbria Cinema, con la grande partecipazione registrata in Piazza, in Teatro, al Nido dell’Aquila, ai Portici Comunali, alla Sala Affrescata e negli altri spazi nei quali si è svolto il Festival, si è confermata la manifestazione ideale per esaltare l’offerta culturale della città, grazie alla capacità di programmazione della Regione e alle scelte artistiche del direttore Paolo Genovese. L’attenzione del pubblico e dei mezzi di informazione ha consacrato definitivamente l’evento nato appena quattro anni fa, sia nel format che nella location, dando a tutti gli attori coinvolti lo slancio per lavorare da subito alla prossima edizione, affinché possa risultare ancora più ricca e articolata, consolidando la propria posizione tra le più importanti kermesse cinematografiche nazionali”.
Dopo le premiazioni dei film in concorso di sabato sera, la splendida cornice del palco di Piazza del Popolo ha ospitato una grande icona del cinema italiano: Carlo Verdone. L’attore romano, intervistato dalla giornalista Gloria Satta, ha ripercorso per il pubblico presente la sua lunga carriera come attore e regista, condividendo divertenti aneddoti e ricordi legati a Sergio Leone, Ennio Morricone e Alberto Sordi.
A Verdone è stato poi consegnato il Premio Gigi Proietti dalla Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, e l’attore ha ricordato Proietti come “il più grande di tutti”. La serata è proseguita con la presentazione del libro “Ennio Morricone, il genio, l’uomo” alla presenza dei due autori: il giornalista Valerio Cappelli e Marco Morricone, figlio del celebre compositore premio Oscar, scomparso nel 2020.
Come da tradizione, il regista Massimiliano Bruno ha presentato le performance di due allievi del suo laboratorio delle Arti Sceniche. Si sono esibiti Caterina Lucente e Andrea Corallo. Dopo la presentazione del film fuori concorso Amici per Caso, con il regista e produttore Max Nardari e gli attori protagonisti Filippo Contri e Filippo Tirabassi, è stata la volta di un’anteprima nazionale.
Il festival si è infatti concluso con la presentazione e proiezione in anteprima della prima puntata della nuova serie di Rai Fiction I casi di Teresa Battaglia – Ninfa Dormiente con Elena Sofia Ricci. Presenti a Todi il regista Kiko Rosati e l’attore Fausto Maria Sciarappa.
In programma una Masterclass di Enzo d’Alò e la proiezione del restauro di Vito e gli altri di Antonio Capuano, realizzato da Cinecittà
Tra i protagonisti Michele Placido, Francesco Costabile, Bruno Bozzetto, Marianna Fontana, Marco Amenta. In programma la proiezione del restauro di Milano Calibro 9
La cineasta tedesca riceve la Laurea Honoris Causa all’Università di Firenze e si racconta sul palco in un dialogo a tutto campo con Piera Detassis
L'edizione 2024 del festival si svolgerà dal 22 novembre all'1 dicembre