CARLO MAZZACURATI


“La sua è la purezza di certi uomini che, nonostante tanta vita alle spalle, non hanno accumulato infelicita che si trasforma in cinismo e al contrario mantengono la freschezza dell’adolescenza, curiosita e leggerezza”. Cosi Carlo Mazzacurati descrive il Luigi Meneghello che ha incontrato, e che ora fa incontrare anche a noi in un Ritratto da ascoltare piu che da guardare.
E’ il terzo di una serie iniziata con Mario Rigoni Stern e Andrea Zanzotto, interviste realizzate per la Regione Veneto e la Vesna Film, mentre nessuna tv ha voluto entrare nel progetto.
Tre poeti-scrittori che fanno parte della formazione del regista padovano, di sue letture giovanili, e che vengono ascoltati con orecchio complice, come se fossero moderni “sciamani”, da un attore-autore come Marco Paolini. Tre veneti, oltretutto. E la notazione geografica non è irrilevante, al di la delle polemiche sul Nordest. Specie nel caso di Meneghello che, nonostante i lunghi anni trascorsi in Inghilterra da “dispatriato”, come lui stesso ama dire, ha mantenuto un rapporto vitale con i luoghi e la lingua di Malo, nel Vicentino.
Paolini, Meneghello, MazzacuratiEd è proprio dalla Malo del ’22, l’anno della sua nascita e della Marcia su Roma, che prende le mosse una conversazione soave ma mai casuale che ripercorre, in assoluta soggettiva, il fascismo, l’incontro con il “piccolo maestro” Toni Giuriolo, la Resistenza e l’adesione al Partito d’azione, la delusione postbellica quando il paese tornava nelle mani dei “ripetenti”, ma anche momenti privati, notazioni e giochi linguistici, letture di pagine dei suoi romanzi, filastrocche rievocate insieme.
“Meneghello, come gli altri due scrittori che abbiamo scelto, ha sugli ottant’anni, è appartato, non ama intervenire in tv e dire la sua su tutto. Non si allinea con quegli intellettuali che hanno fatto del parlar male dell’Italia uno sport, ma nella pulizia e nel rigore del suo discorso c’e un forte giudizio politico”.

autore
10 Agosto 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti