Cardinale madrina della mostra sui 50 anni del Gattopardo

In occasione del TaorminaFilmFest l'attrice inaugura a Palazzo Corvaja la mostra 'C’era una volta in Sicilia. I 50 anni del Gattopardo', viaggio multimediale alla scoperta del film di Visconti


Alla presenza di Claudia Cardinale s’inaugura a Taormina, presso Palazzo Corvaja, il 14 giugno nella cornice della 60esima edizione del TaorminaFilmFest, la mostra C’era una volta in Sicilia. I 50 anni del Gattopardo, viaggio multimediale alla scoperta del capolavoro di Luchino Visconti.
L’evento è stato curato da Caterina D’Amico, ideato e realizzato dalla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia in collaborazione con la Fondazione Federico II e il contributo del programma Sensi Contemporanei.

L’esposizione è concepita come un ideale “cine-racconto” della genesi e del processo creativo dell’opera di Visconti. Dopo un prologo dedicato al romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, da cui è tratto il film, il percorso si sviluppa tra i luoghi e momenti della vicenda narrata. Si parte da Villa Salina (Villa Boscogrande) con la presentazione dei personaggi per passare poi alla battaglia di Palermo, al viaggio e alla sosta a Donnafugata (Ciminnà) e quindi al lungo ballo finale e all’epilogo all’alba.
Gli splendidi scatti realizzati dal fotografo di scena Giovan Battista Poletto e da Nicola Scafidi, fotoreporter dell’ ‘Ora’ autorizzato dal regista a scattare foto nel backstage palermitano, si accompagnano a documenti, lettere, bozzetti, meravigliosi costumi, mentre i monitor alle pareti trasmettono brani di interviste in gran parte inedite a più di trenta testimoni, tra i quali il produttore Goffredo Lombardo, i protagonisti Burt Lancaster e Claudia Cardinale, la sceneggiatrice Suso Cecchi d’Amico, il direttore della fotografia Giuseppe Rotunno e il costumista Piero Tosi.

La mostra, aperta fino al 17 agosto, è stata realizzata con la collaborazione di Titanus e della Fondazione Tirelli Trappetti che celebra i 50 anni di lavoro della Sartoria Tirelli e inoltre della Fondazione Istituto Gramsci-Archivio Luchino Visconti e della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-sede Sicilia.

Saranno presenti alla’inaugurazione Giovanni Ardizzone, presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Francesco Forgione, direttore della Fondazione Federico II, Alberto Versace, presidente del Comitato di Coordinamento APQ Sensi Contemporanei, Alessandro Rais, dirigente generale del Dipartimento del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, Eligio Giardina sindaco di Taormina e Pietro Di Miceli, dirigente Sicilia Film Commission.  

Taormina 2014

Taormina 2014

‘Le cose belle’ , Premio della Giuria Giovani al TFF

Il docufilm di Ferrente&Piperno ottiene il Cariddino d’Oro Agiscuola-Anec Sicilia. Presto in sala il 26 giugno con Luce Cinecittà

Taormina 2014

Carmen Maura ispirata da Grazia Deledda

L’attrice spagnola, icona almodovariana, è la protagonista de La madre, esordio di Angelo Maresca liberamente ispirato all’omonimo romanzo breve della scrittrice sarda. E' Maddalena, madre possessiva e protettiva di Paolo, giovane sacerdote che improvvisamente s'innamora di una donna. Il film, con Stefano Dionisi, Luigi Maria Burruano e Laura Baldi, presentato in concorso al Festival di Taormina, uscirà in sala il 10 luglio con Microcinema

Taormina 2014

Turturro: sul set di Moretti tanti ciak

“Nanni lavora in modo totalmente diverso dagli altri registi che ho conosciuto sul set. E' un regista molto preciso, lavora in maniera lenta, ha bisogno di tanto tempo”, così l’attore e autore italoamericano interprete di Mia madre al fianco di Margherita Buy. Tra i progetti la ripresa di Jesus, famoso personaggio del film Barton Fink, “forse il prossimo anno se mi danno il permesso, nel frattempo i fratelli Coen hanno detto di sì”

Taormina 2014

Ficarra&Picone tornano nella loro Sicilia

"La location del precedente film era Torino. Questa volta abbiamo scelto un paese sperduto, arroccato tra le montagne, con una grande piazza assolata, una chiesa. Un luogo che ci è piaciuto tanto, dove stupisce che non sia mai stato girato un film”. Il 23 giugno cominceranno a Rosolini, in provincia di Siracusa, le riprese di Andiamo a quel paese, da loro diretto e interpretato.L'uscita in sala è prevista il 27 novembre con Medusa. Racconta la storia di due amici che abbandonano la metropoli per rifugiarsi nel piccolo paese d'origine, dove la vita è meno cara ed è più facile tirare avanti


Ultimi aggiornamenti