VENEZIA – Finzione o realtà? In assenza dei grandi divi, per questa 80° edizione della Mostra del Cinema di Venezia fuori dal comune, ci pensa la serie Call My Agent – Italia a far sbarcare un po’ del nostro star system al Lido, per un episodio che sarà un vero e proprio omaggio al Festival cinematografico più importante d’Italia. Negli ultimi giorni, infatti, la troupe e il cast dell’acclamato remake Sky Original sono arrivati alla Mostra per girare alcune scene dell’attesa seconda stagione.
Tante le scene girate in occasione di Venezia 80. Un set è stato allestito nella notte tra il 7 e l’8 settembre proprio sul carpet del Palazzo del Cinema. Tra gli attori presenti, quali Kaze e Marzia Ubaldi, sono state avvistate, alcune comparse d’eccezione, come la giornalista Laura Delli Colli, Presidente del SNGCI.
La notte successiva il set si è spostato nel borgo di Malamocco, a Sud del Lido, per la precisione in Piazza delle Erbe, dove è stata girata una scena incentrata sul personaggio interpretato da Emanuela Fanelli, la stravagante attrice Luana Pericoli. CinecittàNews ha realizzato un video esclusivo della sequenza, diretta da Luca Ribuoli. Nella clip vediamo l’attrice prepararsi e raggiungere la posizione, l’azione data dal regista e poi un lungo take, che non è stato interrotto neanche al passaggio inaspettato di un ciclista, fatto rapidamente sgombrare. La scena vede Luana mentre trascina un trolley lungo l’ampia via pedonale di Rio Terà, alla ricerca evidentemente di un albergo. Alla fine della lunga passeggiata, durata alcuni minuti, Luana chiede indicazioni a un paio di abitanti del Lido, senza però riuscire a comprenderli a causa del loro dialetto.
Sky, inoltre, ha diffuso le immagini del dietro le quinte di una scena che vede l’arrivo dell’attrice candidata agli Emmy Sabrina Impacciatore, acclamata come “madrina della Mostra” e sbarcata, davanti al muro dei fotografi delle grandi occasioni e in compagnia del direttore artistico della Mostra internazionale d’arte cinematografica della Biennale di Venezia, Alberto Barbera, all’iconico imbarcadero dell’Excelsior, nella più classica delle “cartoline” dal Festival del cinema.
“Call My Agent – Italia è una vera e propria lettera d’amore per il cinema, i suoi riti e i suoi protagonisti. È quindi davvero una grande emozione e insieme un grande orgoglio poter girare anche al Festival di Venezia, nel tempio del cinema italiano, la seconda stagione di una serie di così grande successo”, ha dichiarato Nils Hartmann, EVP Sky Studios per l’Italia e la Germania.
La serie su segreti, manie, vizi e virtù dei protagonisti del nostro showbiz è prodotta da Sky Studios e da Palomar, scritta da Lisa Nur Sultan – con Federico Baccomo e Dario D’Amato – e diretta da Luca Ribuoli.
La nuova stagione promette di tornare a divertire svelando nuovi aspetti del dietro le quinte del mondo dello spettacolo. Luci e ombre, humour e glamour. Al centro ancora le vicissitudini della CMA, la Claudio Maiorana Agency, immaginaria agenzia di spettacolo con sede a Roma, e le disavventure dei suoi soci, sempre alle prese con le carriere dei più grandi protagonisti dello showbiz e pronti a nuove sfide: un nuovo capo, storie d’amore inaspettate, tormenti imprevisti e tante nuove, straordinarie, special guest. Oltre a Sabrina Impacciatore, nei panni di loro stessi saranno Valeria Golino e Valeria Bruni Tedeschi, Gabriele Muccino e Gian Marco Tognazzi, Claudio Santamaria, Serena Rossi e Davide Devenuto, ed Elodie, a dare filo da torcere, con le loro tragicomiche vicende fra lavoro e vita privata, agli agenti e ai loro assistenti.
Quanto al cast principale, tornano sul set tutti i protagonisti della prima stagione: Michele Di Mauro (Studio Battaglia, I delitti del BarLume), Sara Drago (La grande abbuffata, Jezabel, S/HE), Maurizio Lastrico (America Latina, Fedeltà, Don Matteo) e Marzia Ubaldi (I predatori, Suburra – La serie, L’allieva) riprendono i ruoli di Vittorio, Lea, Gabriele ed Elvira, talentuosi, instancabili e appassionati agenti di alcuni fra i più grandi nomi del mondo dello spettacolo italiano. E i loro assistenti: Monica interpretata da Sara Lazzaro (Doc – Nelle tue mani, 18 regali, Volevo fare la rockstar), Pierpaolo (Francesco Russo – L’Amica Geniale, A Classic Horror Story) e Camilla (Paola Buratto – Bang Bang Baby). Tornano sul set anche Kaze nel ruolo di Sofia, la receptionist dell’agenzia, ed Emanuela Fanelli nei panni di una delle attrici più “stravaganti” della CMA, Luana Pericoli, ancora alle prese con il suo “attore preferito”, Corrado Guzzanti.
Intervista al regista e sceneggiatore Stefano Sollima, e agli attori Pierfrancesco Favino e Gianmarco Franchini
Torna a Roma, dal 15 al 17 settembre 2023 SCOPRIR - Mostra di Cinema Iberoamericano, giunta alla sua undicesima edizione. Quest’anno verrà presentata la sezione Espacio Femenino, ciclo del cinema dedicato alla cultura femminile
Dopo avere scoperto il palmarès di Venezia 80, è il momento di rivelare i primi cinque classificati della prima edizione del FantaLeone di CinecittàNews, il primo fantasy game dedicato alla Mostra del Cinema
“La ricerca, lo sviluppo e la centralità delle produttrici italiane” è il titolo dell’incontro promosso da DOC/it, associazione dei Documentaristi e delle Documentariste italiane, nell’ambito del Venice Production Bridge di Venezia che si è tenuto durante l'80ma Mostra