S’è spenta Marzia Ubaldi, attrice e doppiatrice: aveva 85 anni, ma ancora calcava le scene, di recente sul set nel ruolo di Elvira Bo, storica agente della serie Call My Agent – Italia.
Era nata a Milano il 2 giugno ’38 e nel capoluogo milanese aveva cominciato la carriera al Piccolo Teatro. Una carriera tra teatro, cinema e piccolo schermo, dove – tra gli altri – è stata tra gli interpreti dello storico Nero Wolfe; tanti i titoli in carriera, tra i più popolari e recenti anche I Cesaroni e Elisa di Rivombrosa.
Non secondaria la carriera nel doppiaggio, per cui ha dato voce – tra le altre – a Judi Dench (da Shakespeare in Love a Marigold Hotel) a Maggie Smith o Faye Danaway.
Era stata sposata con Gastone Moschin, con cui aveva fondato l’accademia di recitazione teatrale, televisiva e cinematografica Mumos; insieme avevano una figlia, Emanuela.
Aveva 96 anni. Esordì nel 1965 con il film Cat Ballou che ottenne 5 candidature all'Oscar e il premio per il Miglior Protagonista a Lee Marvin
Negli anni '80 ha recitato in oltre 30 tra film e fiction per la tv
L'annuncio della famiglia alla BBC: "Sarà ricordato come uno degli attori britannici più talentuosi e amati". In Italia recitò per Rosi, Nuti, De Concini e Vanzina
Sue le leggendarie locandine de 'Lo Squalo' di Steven Spielberg e alcuni poster di 'Star Wars'