Buon compleanno, Paola!

Gli auguri di CinecittàNews a Paola Cortellesi, regista e attrice tra le più amate del cinema italiano. E non solo.


Tanti auguri, Paola!

Paola Cortellesi festeggia oggi 50 anni e CinecittàNews omaggia uno dei volti più amati dello spettacolo italiano.

Un compleanno che arriva in un momento eccezionale, con il successo dilagante nelle sale di C’è ancora domani, il suo debutto alla regia cinematografica girato in parte proprio a Cinecittà. Uno degli esordi di maggior esito pubblico nella storia del cinema italiano. Un successo sorprendente nelle proporzioni, non negli elementi che lo sostanziano.

Paola Cortellesi da oltre vent’anni si rivela a un largo pubblico per talento, versatilità, presenza. Un’attrice dotata di una varietà di toni unica, dal comico al brillante, dal dramma alla parodia, dall’imitazione all’impegno civile, che l’ha fatta accostare a nomi mitici e ingombranti, ma con una riconoscibilità e uno stile soltanto suoi.

In teatro, cinema, tv, nel varietà, nella canzone, nel doppiaggio, Cortellesi ha portato costantemente livelli di eccellenza interpretativa, e poi sempre più anche autoriale.

Un incontro col grande pubblico nato già, come forse non noto a tutti, a 13 anni, con l’interpretazione della hit ‘Cacao meravigliao’, con Nino Frassica e la banda Arbore. Gli spettacoli giovanili in teatro diretta da un sodale costante, Furio Andreotti. La radio sotto l’egida di Enrico Vaime, poi l’esplosione tv con la Gialappa’s band in ‘Mai dire gol’ che la rivela clamorosamente con imitazioni e personaggi entrati nelle antologie del piccolo schermo. Il debutto al cinema con Aldo Giovanni e Giacomo, gli show televisivi ‘suoi’ di altissima qualità come ‘Nessundorma’. Le commedie divenute casi di studio come Nessuno mi può giudicare di Max Bruno, o Come un gatto in tangenziale del compagno di vita Riccardo Milani. La stima di Mina per la sua voce, quella di Dario Fo come compagna di scena.

La carriera di Paola Cortellesi si può tirare da decine di lati diversi. Forse quello costante è proprio la voce. Che ha utilizzato in mille forme e generi, riuscendo a coniugarvi costantemente intelligenza e popolarità.

Chi ci ha lavorato sa della precisione millimetrica e cura che mette in tutti i suoi progetti. E in un paese che riesce a discutere di tutto, Cortellesi risulta una delle personalità meno divisive della scena, su cui convergono critica e pubblico. Uno dei suoi talenti non visibili è l’assenza di polemiche inutili. Uno dei più evidenti, il far ridere, e molto, trattando temi sociali e politici capitali, come il precariato, la condizione femminile, le differenze sociali, la pervasività dei media, il cattivo uso del linguaggio.

Una voce che in queste settimane Paola Cortellesi dà a milioni di donne italiane che hanno subito prevaricazioni, e a tutti gli spettatori che applaudono divertiti e commossi C’è ancora domani.

Oggi, ci sono tanti auguri di buon compleanno!

 

 

autore
24 Novembre 2023

Eventi

Eventi

Giovanni Veronesi e i campioni della Valanga Azzurra incontrano il pubblico del Cinema Troisi

Evento speciale dedicato al doc presentato alla Festa del Cinema di Roma, La valanga azzurra, produzione Fandango e Luce Cinecittà in collaborazione con Rai Documentari

Poster_WEB_The_Garbage_Man
Eventi

‘The Garbage Man’: anteprima al cinema Giulio Cesare

Il film sarà proiettato il 27 novembre alle ore 21.00

Eventi

‘Vermiglio’, a New York proiezione sold out e ovazione del pubblico

La proiezione si è svolta al MoMA. In sala, tra gli ospiti d’eccezione, i membri dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences e i Golden Globe Voters

Eventi

‘Il popolo delle donne’: proiezione al cinema Greenwich

Domani, martedì 26 novembre, alle ore 21, il Cinema Greenwich ospiterà la proiezione del film di Yuri Ancarani, nell'ambito della rassegna Solo di martedì


Ultimi aggiornamenti