La collaborazione consolidata ed esclusiva tra CinecittàNews e CinExpert, progetto Cinetel curato dalle società Ergo Reasearch e Vertigo Research, ci permette di andare a fondo nell’analisi del mese di Novembre al botteghino, caratterizzato dal successo senza precedenti del film C’è ancora domani.
Il film di Paola Cortellesi segna il passo di un novembre complessivamente molto positivo: tutte le quattro settimane avvicinano la soglia dei 2 milioni di biglietti. Le presenze di novembre 2023 superano gli 8 milioni, quasi il doppio rispetto a dodici mese fa e molto vicine a quelle dello stesso mese del 2019. Il mese di novembre registra un +64% rispetto al mese precedente, che si era fermato a 5 milioni di ingressi.
A novembre tutti i target staccano un numero di biglietti superiore rispetto allo stesso mese del 2022. Il balzo più importante lo compiono gli over 50, le cui presenze sono più che triplicate rispetto a dodici mesi fa, mentre è (relativamente) più debole il contributo delle classi più giovani (già su buoni livelli nel 2022). Il segmento femminile stacca quasi il doppio dei biglietti, mentre i target medio-alto consumanti crescono più dei Casual. Rispetto al mese di ottobre tutti i target staccano più biglietti, ad eccezione dei 3-14enni. Il salto in avanti maggiore è ancora quello degli over 50, mentre le femmine crescono più dei maschi. Dal punto di vista dei target di consumo, invece, aumenta maggiormente il contributo di Regular e Casual.
Il box office complessivo del 2023 supera i 60 milioni di biglietti staccati, già 17 milioni oltre l’intero sbigliettato del 2022. Le femmine continuano a viaggiare su volumi quasi doppi rispetto all’analogo periodo del 2022, mentre i maschi hanno superato quota 30 milioni di biglietti (mentre nell’intero 2022 si erano fermati a 25 milioni). I 3-14enni sono sicuramente il segmento più offer driven dell’intero mercato, ed è per questo che al momento crescono meno degli altri, mentre i 15-24 sono in linea con il trend complessivo, con un bel salto fra week 28 e week 31. Nel mese di novembre si registra un grosso salto in avanti degli over 50, che viaggiano su volumi doppi rispetto all’anno scorso, mentre i 25-49enni superano i 25 milioni di biglietti staccati, mantenendo un ottimo trend di crescita.Lo spaccato per classi di età vede un buon equilibrio fra i vari segmenti, ad eccezione degli under 14. Nell’ultima settimana diminuisce il contributo di 15-24enni e 25-34enni, mentre i 35-49enni tornano al primo posto.
Continua la collaborazione esclusiva di CinecittàNews con l'analisi dei dati di affluenza nelle sale a cura di CinExpert, un progetto Cinetel curato dalle società Ergo Reasearch e Vertigo Research. Scopri i dati straordinari di questo luglio 2023
Cinexpert fornisce un’interessante analisi dei dati del primo semestre 2023. Il film degli Youtuber è l'italiano più visto. Al secondo posto c’è il comedy Tre di troppo, mentre terzo è Nanni Moretti con Il sol dell’avvenire
Durante i giorni dell’iniziativa «Cinema in Festa» le presenze sono state circa 1,2 milioni, lievemente superiori rispetto all’edizione del settembre 2022, ma più del doppio di quanto registrato negli stessi giorni sia nel 2022 che nel 2019.
Il cumulativo degli ingressi delle prime 21 settimane cinematografiche del 2023 supera del +55% quello dell’anno precedente. Lo dice il nuovo studio di CinExpert, un progetto Cinetel curato dalle società Ergo Reasearch e Vertigo Research che fornisce dati in esclusiva a CinecittàNews