Paola Cortellesi sempre prima, Woody Allen esordisce al quarto posto

Al secondo posto l'animazione 'Prendi il volo' mentre 'Napoleon' resiste al terzo. Tutte le prime 50 posizioni della classifica del weekend dal 7 al 10 dicembre 2023


A questo link la classifica delle prime cinquanta posizioni. Fonte: Cinetel.

Di seguito l’analisi del Box Office del weekend del 10 dicembre 2023 di Pedro Armocida pubblicata qui:

C’è ancora domani di e con Paola Cortellesi guida ormai la classifica da ben sette settimane, perdendo solo il 27 per cento rispetto allo scorso weekend, diventando così, con un totale di oltre 29,5 milioni di euro e 4.317.793 spettatori, il secondo film con maggiori incassi del 2023 dietro solo a Barbie non più irraggiungibile come spettatori (gliene mancano solo 71mila) e probabilmente neanche come incassi (32,1 milioni). In settimana diventerà comunque il quinto film italiano del nuovo millennio, in una Top Ten nella quale i primi quattro posti sono occupati da Checco Zalone.

Ottimi risultati per i due titoli internazionali esordienti, il film di animazione per tutta la famiglia, Prendi il volo (Migration), secondo con 1,6 milioni con le anteprime, e Un colpo di fortuna – Coup de Chance di Woody Allen quarto con 1,1 milioni di euro. 

Napoleon di Ridley Scott è terzo e perde solo il 36 per cento rispetto allo scorso fine settimana, superando i 7,1 milioni di euro totali che rappresentano uno dei principali risultati del film nel mondo dopo Stati Uniti, Regno Unito e Francia.

Dal quinto posto, se escludiamo al sesto il nuovo Hunger Games che ha quasi raggiunto i 5,5 milioni di euro totali, la Top Ten è tutta tricolore con Cento domeniche di e con Antonio Albanese che ha superato 1,6 milioni di euro, al settimo posto la commedia esordiente di Francesco Patierno Improvvisamente a Natale mi sposo con 314mila euro, La guerra dei nonni ottavo con 600mila euro, Diabolik – Chi sei? nono con 635mila e Palazzina Laf decimo con 421mila.

Appena fuori classifica, all’undicesimo posto, La chimera di Alice Rohrwacher che, alla terza settimana e dopo un tam tam sui social incassa il 76 per cento in più rispetto a quella scorsa (sesta migliore media per cinema della classifica), raggiunge i 454mila euro. Ottimi i risultati delle anteprime di Ferrari di Michael Mann che lo vedono tredicesimo con 114mila euro in attesa dell’uscita ufficiale giovedì. 

I dati generali del weekend registrano un +3,3 per cento rispetto a quello scorso, +71,8 su quello del 2022 e -33,4 per cento sulla media di quello degli anni 2017-2019

Pedro Armocida
11 Dicembre 2023

Incassi

Incassi

‘Ghostbusters’ esordisce primo, ‘Un mondo a parte’ resiste secondo, le nuove uscite in fondo alla classifica

Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel del fine settimana dall'11 al 14 aprile 2024

Incassi

Un mondo a parte conquista la vetta di una Top Ten quasi dimezzata rispetto alla settimana precedente

Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel del fine settimana dal 4 al 7 aprile 2024

Incassi

Le nuove uscite, Godzilla e Kong e Un mondo a parte, partono bene ma non fanno paura a Kung Fu Panda sempre primo

Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel del fine settimana dal 28 al 31 marzo 2024

Incassi

‘Kung Fu Panda 4’ subito in vetta, in classifica anche ‘May December’ e ‘Another End’

Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel del fine settimana dal 21 al 24 marzo 2024


Ultimi aggiornamenti