Berlino: omaggi a Bowie, Rickman e Scola

Ballando Ballando, per il quale Scola vinse l'Orso d'argento sarà proiettato al CinemaxX 6 il 18 febbraio alle 16.00


Il festival di Berlino commemorerà tre personalità recentemente scomparse del mondo del cinema: David Bowie, Alan Rickman e Ettore Scola. Bowie è apparso alla Berlinale con i documentari  Lou Reed: Rock and Roll Heart (imothy Greenfield-Sanders, Panorama 1998), Scott Walker – 30 Century Man (Stephen Kijak, Panorama 2007), e Let’s Dance: Bowie Down Under (Rubika Shah, Generation 2015); oltre che con i film L’uomo che cadde sulla Terra – The Man Who Fell to Earth (Nicolas Roeg, Competition 1976) e Mr Rice’s Secret (Nicholas Kendall, Generation 2000). “Era un musicista straordinario – dice il direttore Dieter Kosslick – un artista all’avanguardia che ha espresso la sua creatività in molte discipline”. Sarà proprio L’uomo che cadde sulla Terra a essere proiettato, con il supporto di Studiocanal, al Friedrichstadt-Palast il 12 febbraio alle 21.00.  

“Rickman – dice Kosslich – sapeva trasformarsi e interpretare personaggi ambivalenti”, ed era stato ospite a Berlino per Ragione e sentimento e Snow Cake (in concorso) oltre che per Close My Eyes in Panorama. Ragione e sentimento, Orso d’oro 1996, sarà proiettato al Kino International il 16 febbraio alle 22.30.  

“Ettore Scola era un maestro della commedia – conclude Kosslick – un critico della società che osservava la vita di tutti i giorni con intelligenza, saggezza e acume politico”. Era stato ospite a Berlino nel 1984, con Ballando Ballando, vincendo l’orso d’argento per la miglior regia. Sarebbe tornato poi con Il viaggio di Capitan Fracassa. Ballando Ballando sarà proiettato al CinemaxX 6 il 18 febbraio alle 16.00.  

02 Febbraio 2016

Berlino 2016

Berlino 2016

67ma Berlinale dal 9 al 19 febbraio 2017

Le date della prossima edizione del festival che chiude con un bilancio positivo con 337.000 biglietti venduti

Berlino 2016

Cuciniello (Anec) sull’Orso d’oro

“Ancora una volta il cinema italiano primeggia a livello internazionale vincendo premi prestigiosissimi”, è il commento del presidente dell’ANEC, Associazione Nazionale Esercenti Cinema, Luigi Cuciniello

Berlino 2016

Dinoia: “Sale d’essai per Fuocoammare”

''La FICE - dice il presidente - è orgogliosa di sottolineare che le 47 sale che hanno messo in programmazione il film in questi giorni sono sale d'essai. Con l'auspicio che presto il numero di queste sale possa aumentare non possiamo non dire che ancora una volta le sale d'essai danno un contributo fondamentale per far conoscere i migliori e più premiati film del nostro cinema''

Berlino 2016

Anica sull’Orso d’oro

"L’Orso d’oro a Berlino per Fuocoammare di Gianfranco Rosi - di legge in un comunicato dell'Anica - è una nuova bella pagina per il cinema italiano ai festival internazionali"


Ultimi aggiornamenti