Ben Whishaw nei panni di Limonov nel nuovo film di Serebrennikov

Il regista Kirill Serebrennikov, in competizione a Cannes con Tchaikovsky's Wife, sfrutterà la vetrina festivaliera per svelare le prime immagini del suo nuovo film in lavorazione Limonov, la ballata


Il visionario regista Kirill Serebrennikov, in competizione a Cannes con il suo ultimo lungometraggio Tchaikovsky’s Wife, sfrutterà la vetrina festivaliera per svelare le prime immagini del suo nuovo film in lavorazione Limonov, la ballata di Eddie, con l’attore britannico Ben Whishaw, noto per avere interpetato Q nella saga di 007, nel ruolo del poeta e dissidente russo radicale Eduard Limonov e Viktoria Miroshnichenko nei panni di sua moglie Elena.

Basato sul best seller di Emmanuelle Carrere, il film racconta le avventure del poeta e provocatore anticonformista Eduard Limonov, cresciuto in quella che oggi è la città ucraina di Kharkiv. Fuggì da quella che allora era l’Unione Sovietica per gli Stati Uniti, dove inizia la sua carriera di scrittore e poeta “punk”, che continuerà poi con successo Parigi prima di tornare in Russia e fondare il Partito Nazional Boscevico in opposizione a Putin, che lo incarcererà per anni.

Lo stesso Serebrennikov ha dovuto scontrarsi con il regime di Putin, che lo ha costretto agli arresti domiciliari con delle accuse inventate, impedendogli di presenziare fisicamente alla presentazione del suo ultimo film a Cannes Petrov’s Flu. L’inizio della guerra ha rallentato le riprese di Limonov, rendendo inservibili i set di Mosca che rappresentavano la parte ambientata a New York. Il film verrà completato in sei settimane in dei nuovi set europei.

Come hanno affermato i produttori italiani del film Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa, l’obiettivo è quello di lanciare il film nel circuito dei festival nella primavera del 2023. Con un budget di oltre 10 milioni di euro è il più costoso della carriera di Serebrennikov.

Scritto da Pawel Pawlikowski, Ben Hopkins e Serebrennikov, Limonov, la ballata di Eddie è prodotto da Wildside e Chapter 2 e coprodotto da Pathé, Fremantle España, France 3 Cinema e Vision Distribution. France Télévisions, Canal Plus e Ciné Plus sono le emittenti francesi. Il film è prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside, una compagnia di Fremantle; Dimitri Rassam per il Capitolo 2, una società Mediawan; Ilya Stewart e coprodotto da Ardavan Safaee per Pathé. Pawlikowski sarà anche produttore esecutivo. Le vendite internazionali sono gestite da Pathé in collaborazione con Vision Distribution.

12 Maggio 2022

Cannes 2022

Cannes 2022

‘La Cospirazione del Cairo’, thriller politico in Egitto, tra Islam e servizi segreti

Una vicenda di torture e spionaggio nel thriller del regista svedese di origine egiziana Tarik Saleh. Vincitore del premio alla miglior sceneggiatura al Festival di Cannes e nelle sale italiane dal 6 aprile 2023 con il titolo La Cospirazione del Cairo

Cannes 2022

Per ‘Le otto montagne’ ci siamo ispirati a ‘La meglio gioventù’

L’incontro con la stampa italiana di Charlotte Vandermeersch e Felix Van Groeningen, Prix du Jury a Cannes 2022: i produttori “Gianani e Gangarossa ci hanno teso una mano per il futuro” e “lavorando a questo film abbiamo conosciuto il cinema italiano contemporaneo: Favolacce, Alice Rohrwacher e il cinema di Carpignano”.

Cannes 2022

Il dono di Lindon e l’emozione di Trinca

La parola alla giuria del 75°. Il presidente Vincent Lindon ha voluto esprimere la gratitudine “per avere cambiato la vita di alcune persone”, mentre l’attrice italiana Jasmine Trinca dichiara "ci salutiamo con il cuore pieno"

Cannes 2022

Cannes, Franceschini: “il cinema italiano è protagonista”

Il ministro della Cultura celebra il premio al film Le otto montagne, con Alessandro Borghi e Luca Marinelli, Prix du Jury, ex aequo con la co-produzione italo-polacca Eo di Jerzy Skolimovski


Ultimi aggiornamenti