Bellaria: i premi della 20a edizione


La 20a edizione di Bellaria Film Festival si è conclusa al Cinema Astra di Igea marina con la consegna dei premi. Miglior film indipendente L’uomo in più di Paolo Sorrentino che ha ritirato il Premio Casa Rossa e ha anche ottenuto anche il premio per la miglior sceneggiatura. Il riconoscimento per la miglior interpretazione femminile è andato invece ex aequo a Sonia Bergamasco e a Rosalinda Celentano per L’amore probabilmente di Giuseppe Bertolucci, mentre Fabrizio Gifuni (Sole negli occhi) insieme a Toni Servillo (L’uomo in più) hanno ricevuto il premio come migliori attori.
Nella sezione cortometraggi il primo premio va a I graffiti della mente di Erika e Pier Nello Manoni, il secondo a Sem terra, Senza terra di Elisabetta Pandimiglio e César Meneghetti, il terzo a La sua gamba di Francesco Costabile.
Menzione speciale della giuria a Ora dicono che fosse un poeta. Conversazioni e divagazioni con Bruno Lauzi di Antonio De Lucia e Filippo Viberti.
Riconoscimenti anche nella sezione “Cinema per realtà”. La giuria, composta da Antonio Costa, Morando Morandini e Daniele Segre ha selezionato due progetti di documentario: La cena di Kejdi Profti, Maria Maddalena Balletti e Diego Bonazzi e Stanieri No-strani di Giordano Ruini e Roberto Sgallari.

autore
10 Giugno 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti