La 20a edizione di Bellaria Film Festival si è conclusa al Cinema Astra di Igea marina con la consegna dei premi. Miglior film indipendente L’uomo in più di Paolo Sorrentino che ha ritirato il Premio Casa Rossa e ha anche ottenuto anche il premio per la miglior sceneggiatura. Il riconoscimento per la miglior interpretazione femminile è andato invece ex aequo a Sonia Bergamasco e a Rosalinda Celentano per L’amore probabilmente di Giuseppe Bertolucci, mentre Fabrizio Gifuni (Sole negli occhi) insieme a Toni Servillo (L’uomo in più) hanno ricevuto il premio come migliori attori.
Nella sezione cortometraggi il primo premio va a I graffiti della mente di Erika e Pier Nello Manoni, il secondo a Sem terra, Senza terra di Elisabetta Pandimiglio e César Meneghetti, il terzo a La sua gamba di Francesco Costabile.
Menzione speciale della giuria a Ora dicono che fosse un poeta. Conversazioni e divagazioni con Bruno Lauzi di Antonio De Lucia e Filippo Viberti.
Riconoscimenti anche nella sezione “Cinema per realtà”. La giuria, composta da Antonio Costa, Morando Morandini e Daniele Segre ha selezionato due progetti di documentario: La cena di Kejdi Profti, Maria Maddalena Balletti e Diego Bonazzi e Stanieri No-strani di Giordano Ruini e Roberto Sgallari.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk