E’ Paolo Sorrentino con L’uomo in più uno dei protagonisti della XX edizione di Anteprima per il cinema indipendente italiano (6-9 giugno 2002, Bellaria Igea Marina) diretto quest’anno per la prima volta dal regista Daniele Segre e dai critici Antonio Costa e Morando Morandini, che succedono a Enrico Ghezzi.
Oltre al Premio Casa Rossa di 5.000 euro per il miglior film, L’uomo in più si è aggiudicato il premio per il miglior attore andato a Toni Servillo (ex aequo con Fabrizio Gifuni per Sole negli occhi di Andrea Porporati) e quello per il miglior contributo tecnico.
Un ex aequo anche per l’interpretazione femminile: vincono Sonia Bergamasco e Rosalinda Cementano, entrambe attrici di L’amore probabilmente di Giuseppe Bertolucci.
Tra gli altri film in corsa per il Premio Casa Rossa (assegnato da una giuria di riviste di cinema e quotidiani) tutti presenti a Bellaria 2002: Jurij di Stefano Garbini, L’amore imperfetto di Giovanni Davide Maderna, Tornando a casa di Vincenzo Marra, L’ultima lezione di Fabio Rosi e Come si fa un martini di Kiko Stella.
Ma la rassegna ospita altri 3 concorsi: “Anteprima” con 35 lunghi, medi e cortometraggi in competizione selezionati tra oltre i 350 pervenuti, “Emergenza” con 47 filmati della durata massima di 150 secondi e il nuovo “Cinema per la realtà” organizzato in collaborazione con Tele+ e riservato ai giovani nati dopo il 1° giugno 1974.
Bellaria festeggia i suoi vent’anni e il compleanno di Bronte di Florestano Vancini, girato 30 anni fa. Una versione restaurata del film sarà proiettata giovedì 6 giugno alla presenza dell’autore.
Straordinario esempio dell’intreccio tra storia e cinema, mette in scena un episodio spinoso per gli storici del Risorgimento italiano: una rivolta contadina soffocata nel sangue dai garibaldini nella Sicilia del 1860.
Tra le anteprime due film “reduci” da Cannes: Carlo Giuliani, ragazzo di Francesca Comencini e L’imbalsamatore di Matteo Garrone.
E inoltre, Cuori all’assalto. Storia di Raffaele e Cristina di Bruno Bigoni, S’era tutti sovversivi (dedicato a Franco Segantini) di Giacomo Verde.
La retrospettiva 2002, curata da Antonio Costa, è dedicata alla Paris Film Coop, gruppo creativo fondato negli anni ’70 da alcuni cineasti francesi.
Completano il fittissimo programma la sezione “Cinema utile” con l’anteprima del video A proposito di sentimenti… di Daniele Segre sull’Ass. italiana persone down e Un giorno a Roma documentario sull’attività romana realizzato dagli allievi della Scuola Nazionale di Cinema e la sezione “Genovisioni”: frammenti delle giornate di Genova con Zona gialla di Giuseppe Giusto e La disobbedienza e pulcinella di Samantha La Ferla.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk