Domani 24 marzo l’Ufficio Cultura e l’Ufficio Media Bari del Creative Europe Desk Italia – MiBACT saranno al teatro Margherita di Bari per un workshop su Europa Creativa, organizzato in collaborazione con il Bif&st – Bari International Film Festival e Apulia Film Commission.
La prima parte del workshop è dedicata al Sottoprogramma Cultura di Europa Creativa (10:00-13:00). Apriranno i lavori Maurizio Sciarra, presidente Apulia Film Commission e Leila Nista, Coordinating Body del Creative Europe Desk Italia – MiBACT. Seguiranno Maria Cristina Lacagnina e Marzia Santone, Project Officer del CED ITA Cultura, che presenteranno i settori di finanziamento del Sottoprogramma Cultura, con un focus speciale sulla call dei progetti di cooperazione su piccola e larga scala, che verrà pubblicata a luglio.
La seconda parte del workshop è dedicata al Sottoprogramma Media di Europa Creativa (14:30-17:00). Apriranno i lavori Enrico Bufalini, Project Manager del Creative Europe Desk Italia – Uffici Media, Cristina Piscitelli della Fondazione Apulia Film Commission e Chiara Fortuna, MiBACT DG Cinema. Seguirà Andrea Coluccia, Project Assistant del CED ITA Media di Bari, che presenterà le principali linee di finanziamento del Sottoprogramma MEDIA con un focus specifico sulle call Sviluppo singoli progetti e Audience Development, le cui rispettive deadline sono previste per il 16 aprile 2015 e il 26 marzo 2015.
Il workshop si concluderà con Cristina Raiola di Fluid Produzioni, società di produzione pugliese selezionata nel 2014 per la call Sviluppo progetti singoli.
Europa Creativa è un programma quadro di 1,46 miliardi di euro dedicato al settore culturale e creativo per il 2014-2020, composto da due sottoprogrammi (Sottoprogramma Cultura e Sottoprogramma MEDIA) e da una sezione transettoriale (fondo di garanzia per il settore culturale e creativo + data support + piloting).
Il Creative Europe Desk Italia rappresenta il Desk ufficiale in Italia sul Programma Europa Creativa. Coordinato dal Ministero dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo in cooperazione con Istituto Luce Cinecittà s.r.l., fa parte del network dei Creative Europe Desks, nominati e cofinanziati dalla Commissione Europea.
Il Creative Europe Desk Media di Bari traferirà i suoi uffici presso il Teatro Margherita per tutta la durata del Festival al fine di favorire una maggiore interazione con gli operatori. L’evento è gratuito ed è rivolto a tutti gli operatori del settore culturale e creativo.
Iscrizioni on line su cedesk.beniculturali.it fino ad esaurimento posti.
Per maggiori info: 080 9752900 / 3407703392.
HASHTAG ufficiali dell’evento: #europacreativa #europacreativabifest
Al Bif&st il convegno "Cinema & Fiction: convergenze parallele?", un momento di confronto tra protagonisti del settore per capire quale possa e debba essere il ruolo della fiction in Italia, mentre dagli Stati Uniti arrivano i successi di serie tv che vantano attori da Oscar e ascolti strabilianti.
"Il problema dell'Italia è che non ha un'industria culturale degna", dice il direttore di 8 e 1/2 Gianni Canova, mentre Maurizio Sciarra si rivolge alla committenza e dice "La tv è ferma a 20 anni fa, non innova da decenni", mentre sta per arrivare in Italia il ciclone Netflix. Tra gli altri relatori Silvia Napolitano, Matilde Bernabei, Daniele Cesarano, Veridiana Bixio e Luca Milano per Rai Fiction
Il messaggio dell'attrice: "Ringrazio il bellissimo Festival di Bari per questi riconoscimenti che arrivano a due film molto importanti per me, Hungry Hearts e Vergine giurata. Ringrazio il pubblico numerosissimo del festival. Purtroppo non posso essere con voi perché sono a Lisbona al Festival di Cinema Italiano. Ma sono davvero felice. E voglio ringraziare la Giuria dei Critici del Concorso Ufficiale e la Giuria Popolare delle Opere Prime"
73mila spettatori. Ovvero 2.500 in più rispetto allo scorso anno. La conferenza stampa di bilancio del Bif&st numero 6, guidato come sempre da Felice Laudadio, è la cronaca di un trionfo, ma anche un molto simbolico "passaggio di consegne" all'amministrazione locale futura, a cui il direttore e il presidente Ettore Scola chiedono in coro di confermare la fiducia in un progetto culturale che richiama un pubblico numerosissimo e giovane. Con il governatore Nichi Vendola in scadenza di mandato, resta un margine di incertezza per il futuro, che Laudadio cerca di scongiurare annunciando già non solo le date - dal 2 al 9 aprile 2016 - ma persino il programma del settimo Bif&st, che sarà dedicato a Marcello Mastroianni nel 20° anniversario della sua scomparsa, con una retrospettiva in 50 titoli. Al Teatro Petruzzelli la cerimonia di premiazione presentata da Stefania Rocca. Miglior regista Francesco Munzi, migliori attori Elio Germano, Alba Rohrwacher, Anna Foglietta e Carlo Buccirosso
"Manteniamo il mistero". Basterebbe l'ultima battuta della masterclass (riferita alla genesi di Habemus Papam), per riassumere l'incontro di Nanni Moretti con il pubblico del Bif&st, di cui è stato l'ultimo, attesissimo ospite. Dopo la proiezione di Caro diario, il regista ha letto il diario di lavorazione che scrisse per quel film del 1993: in un Teatro Petruzzelli affollatissimo, il regista ha rievocato quei giorni, per poi rispondere alle domande (o piuttosto ai timidi input) del moderatore Jean Gili. Come prevedibile, neanche una parola è stata dedicata a Mia madre, il nuovo film del regista che sarà in sala dal 16 aprile (e poi probabilmente a Cannes) in cui recita accanto a Margherita Buy e John Turturro. Ripercorrendo la sua carriera, ha detto: "Con gli anni sono diventato più esigente, ora il momento della scrittura è quello più difficile, mentre quello più faticoso e angosciante resta quello delle riprese"