Sudestival, i vincitori: ‘Anywhere Anytime’ miglior lungometraggio

Assegnati i premi della 25ma edizione del festival della città di Monopoli. A Lunetta Savino il Premio Apulia Excellence


Si è appena conclusa la 25esima edizione del Sudestival, il festival della città di Monopoli, progetto dell’Associazione Culturale Sguardi, fondato e diretto da Michele Suma. Il festival è espressione dell’Apulia Cinefestival Network, afferisce all’AFIC ed è componente della Rete dei Festival dell’Adriatico. Il festival, giunto alla sua 25esima edizione, ha contato quest’anno nove sezioni e quindici premi, includendo una retrospettiva dedicata a Paolo Villaggio e la presenza di ospiti d’eccezione.

Nella serata conclusiva di sabato 15 marzo, presso il Teatro Radar di Monopoli, si sono svolte le premiazioni delle diverse sezioni a cura delle Giurie presenti. Prima della consegna dei premi, il pubblico ha avuto il piacere di visionare il cortometraggio Actos por partes di Sergio Milán, a cui è stato conferito il Premio Raffaella Carrà all’interno del Pop Corn Festival 2024. Il festival, che si tiene ogni anno a Porto Santo Stefano Monte Argentario, è gemellato con il Sudestival e diretto da Francesca Castriconi.

La Giuria Cinema Nazionale Lungometraggi del Sudestival, presieduta da Cristiana Paternò (SNCCI) e composta dal direttore della fotografia Daniele Ciprì e dal montatore Marco Spoletini, ha assegnato il prestigioso Faro d’autore della città di Monopoli e il Premio Santa Teresa Resort per il miglior lungometraggio a Anywhere Anytime di Milad Tangshir. È stato Come se non ci fosse un domani di Matteo Keffer e Riccardo Cremona ad aggiudicarsi il Premio Giuria Cinema Nazionale “Albergo Diffuso” come miglior documentario, assegnato dalla giuria composta dalla presidente Viviana Del Bianco (N.I.C.E.) e dai giornalisti Caterina Sabato e Franco Dassisti. Il Premio Rai Cinema Channel della Rete dei Festival dell’Adriatico al miglior cortometraggio è andato a Il taglio di Jonas di Rosario Capozzolo, assegnato dalla giuria presieduta da Manuela Rima (Rai Cinema) e composta dai registi Ciro D’Emilio e Paola Randi.

La Giuria Giovani del Sudestival, nata venticinque anni fa grazie all’impegno del Polo Liceale “Galilei-Curie” di Monopoli, ha assegnato il Premio “Monholiday” per il miglior lungometraggio a Troppo Azzurro di Filippo Barbagallo, il Premio “Giù in Lab” per il miglior documentario a Lirica Ucraina di Francesca Mannocchi. La bicicletta di Bartali di Enrico Paolantonio si è invece aggiudicato il Premio Giuria Kids Sudestival School per il miglior film d’animazione, mentre Due Sorelle di Antonio De Palo ha ricevuto il Premio “Panalight” Giuria Giovani Sudestival School per il miglior corto.

Il Premio Giuria del Pubblico “9Cento – Albea” per il miglior lungometraggio è andato a The Opera! Arie per un’eclissi di Davide Livermore e Paolo Gep Cucco, mentre il Premio CD d’Argento “Gianni Lenoci” è stato assegnato a Simonluca Laitempergher per la colonna sonora di La cosa migliore di Federico Ferrone, grazie alla giuria presieduta dal maestro Giampaolo Schiavo, direttore del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli e compositore, e dai maestri Francesco Angiuli, docente di Tecniche di improvvisazione musicale, e Daniela Nasti, docente di Teoria Ritmica e percezione musicale e compositrice. Il Premio Apulia Film Commission “Carlo Delle Piane” alla miglior sceneggiatura, assegnato dagli sceneggiatori Salvatore De Mola e Antonella Gaeta con la presidenza di Anna Crispino Delle Piane, è stato assegnato a L’Albero di Sara Petraglia.

Infine, ma non meno importante, l’ospite speciale della serata finale, l’acclamata attrice Lunetta Savino, ha ricevuto il Premio Apulia Excellence: per l’occasione è stato proiettato Rosa, lungometraggio d’esordio della regista Katja Colja, che vede l’attrice come protagonista.

autore
16 Marzo 2025

Festival

Festival

Tribeca 2025, Miley Cyrus e gli altri protagonisti

La cantante e attrice presenterà in anteprima il suo visual album Something Beautiful. In programma il remake di Dragon Trainer e i nuovi film con Bryan Cranston,Rose Byrne, Kevin Bacon e Orlando Bloom

Festival

‘Cu Li Never Cries’ di Pham Ngoc Lân vince l’Asian Film Fest

Il premio per il Film più Originale è stato assegnato ex aequo a 'Tale of the Land' di Loeloe Hendra Komara, proveniente dall’Indonesia, e 'Ma-Cry of Silence' del regista birmano The Maw Naing

Festival

La Florence Biennale premia Tim Burton

Il regista riceverà il premio Lorenzo il Magnifico alla carriera durante la 15ma edizione della kermesse, in programma dal 18 al 26 ottobre alla Fortezza da Basso di Firenze

Festival

‘La Dolce Vita à Mogador’: cinema italiano a Essaouira

Tra i titoli selezionati Gloria! e Romeo è Giulietta. La manifestazione si tiene dal 23 al 26 aprile


Ultimi aggiornamenti