‘Barbie’ agli Oscar come adattamento. Per Judd Apatow la scelta dell’Academy è “un’offesa agli autori”

Il comico e sceneggiatore non ci sta: la scelta dell'Academy di spostare il film di Greta Gerwig nella sezione "adattamento" sarebbe un grave errore e un'offesa a chi ci ha lavorato. "Non c'era nessun materiale di partenza".


Lo sceneggiatore e comico Judd Apatow si è espresso sulla decisione dell’Academy di spostare Barbie di Greta Gerwig dalla sezione miglior sceneggiatura originale a quella dedicata agli adattamenti, giustificata anche in base ad alcuni precedenti, come Borat 2 o Toy Story 3. “Offensivo per gli autori dire che stavano lavorando su materiale esistente. Non c’era materiale o storia esistente. C’era una scatola trasparente”. Ha scritto Apatow su X.

La sceneggiatura scritta a quattro mani da Greta GerwigNoah Baumbach gareggerà per la Miglior Sceneggiatura Adattata nonostante la Writers Guild of America l’abbia classificata come originale. Giovedì 11 gennaio si apriranno le votazioni ufficiali per le nomination degli Oscar 2024 e perciò i membri dell’Academy potranno dare il proprio voto a Barbie per la categoria miglior adattamento.

 

08 Gennaio 2024

Oscar

Oscar

Annunciate le date degli Oscar 2025

La 97ma cerimonia degli Academy Awards si svolgerà domenica 2 marzo 2025

Oscar

FantaOscar di CinecittàNews: i vincitori e i numeri dell’edizione 2024

Scopriamo le scelte fatte dai partecipanti al nostro fantasy game e riveliamo i vincitori di questa edizione

Oscar

FantaOscar di CinecittàNews 2024: i punteggi ufficiali

Le statuette sono state assegnate e noi abbiamo fatto i conti. Vi sveliamo i punteggi ufficiali di tutti i film in gara al nostro fantasy game, grazie per aver partecipato

Oscar

Gli effetti visivi di ‘Godzilla: Minus one’, un piccolo miracolo da Oscar

Takashi Yamazaki è il primo regista a vincere il premio Oscar ai migliori effetti visivi dopo Stanley Kubrick e 2001: Odissea nello spazio. Con un budget di appena 15milioni di dollari, Yamazaki - regista, sceneggiatore e supervisore dei vfx del film - ha sfidato e vinto i blockbuster hollywoodiani


Ultimi aggiornamenti