Apple è da qualche anno un nuovo attore del panorama seriale e cinematografico. Attraverso la piattaforma streaming AppleTV+ sta distribuendo titoli esclusivi, molti già acclamati da pubblico e critica, come Scissione, Servant, The Morning Show e tanti altri. Nel 2022, Apple si è persino aggiudicata il premio Oscar al Miglior Film, conquistato da CODA – I segni del cuore. L’impegno dell’azienda di Cupertino nell’audiovisivo coinvolge anche progetti videoludici, come Apple Arcades, e l’insieme conferma lo spostamento di Apple verso il mercato dei servizi e della produzione di contenuti.
La strategia Apple è però come sempre diversificata e sa distinguersi dalla concorrenza, anche nel mondo, appena approcciato, di cinema e tv. Da quanto rivela Bloomberg, Apple Original Films punta a investire 1 miliardo di dollari all’anno per realizzare film di successo e distribuirli con una società terza nelle sale. Dunque streaming e cinema a braccetto sotto il marchio della mela morsicata.
Il listino Apple ha davanti a sé titoli molto attesi, per cui si può ora sperare in una distribuzione nelle sale. Con l’obiettivo di accrescere gli abbonati di AppleTV+, attualmente tra i 20 e i 40 milioni, la divisione dei contenuti potrebbe portare al cinema alcuni dei film più importanti in produzione, come Killers of the Flower Moon di Scorsese, con DiCaprio e De Niro, o il Napoleon di Ridley Scott con Joaquin Phoenix e Vanessa Kirby.
Cinque dive intramontabili e nove bodyguard improbabili nel nuovo game show condotto da Alessia Marcuzzi
L'action thriller diretto da Jaume Collet-Serra si ambienta nell'aeroporto di Los Angeles alla Vigilia di Natale. Su Netflix dal 13 dicembre 2024
Lo spin-off scritto da Craig Sweeny e diretto da Olatunde Osunsanmi sarà disponibile sulla piattaforma dal 24 gennaio
Il film thriller horror diretto da Scott Derrickson arriverà il 14 febbraio su Apple TV+, che ha rilasciato il trailer. Nel cast anche Sigourney Weaver