‘Amusia’ vince il premio del pubblico al Black Nights Fest di Tallinn

Il film è interpretato da Carlotta Gamba, Giampiero De Concilio, Maurizio Lombardi e Fanny Ardant


È andato ad Amusia, opera prima di Marescotti Ruspoli con Carlotta Gamba (leggi la sua intervista qui), Giampiero De Concilio, Maurizio Lombardi e Fanny Ardant il premio del pubblico del 26° Tallinn Black Nights Film FestivalAmusia è prodotto da Umi Films in collaborazione con rai Cinema con il contributo del MIC e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, Emilia-Romagna Film Commission e della Regione Lazio e di Roma Lazio Film Commission.

L’amusia, dal greco “a-musia” ovvero “mancanza di armonia”, è una malattia cerebrale che impedisce a chi ne soffre di comprendere, eseguire e apprezzare la musica. Questa subisce una distorsione sonora, provocando un disturbo uditivo. Il film affronta la patologia in maniera sottile: attraverso una storia d’amore tra una ragazza che “scappa” dalla musica e un ragazzo che “sopravvive” grazie alla musica. Un’infanzia solitaria, trascorsa a difendersi dai pregiudizi altrui, spingerà la protagonista a fuggire e la porterà dentro il mondo periferico, dimenticato e vagamente onirico di un ragazzo che combatte la solitudine con la musica mentre cerca di non far marcire i sogni che ha nel cassetto. In un microcosmo provinciale e vagamente surreale, fatto di edifici metafisici, motel a ore e luci a neon, due opposti si incontrano e come spesso accade, si attraggono. 

Mi. Gre.
28 Novembre 2022

Premi

Premi

Gotham Awards, Robert De Niro censurato sul genocidio dei nativi americani

L’attore e regista si accorge che sul ‘gobbo’ il suo discorso è tagliato e continua leggendo dal telefonino

Premi

A Mamadou Kouassi il Premio Prolo 2023: ispiratore di ‘Io Capitano’

Al Cinema Massimo premiazione dell'AMNC e proiezione dell'opera di Garrone.

Premi

‘La Bête’ di Bertrand Bonello vince l’Efebo d’Oro 2023

A Seven Winters in Tehran di Steffi Niederzoll il Premio Efebo Prospettive per film opera prima o seconda dalla giuria

Premi

Festival dei Popoli, premiato il docufilm sulle lotte degli indigeni brasiliani

The Buriti Flower, il doc sulla lotta per la libertà dei Krahô, gli indigeni della foresta amazzonica minacciati dalla globalizzazione, è il Miglior lungometraggio del Concorso Internazionale al 64mo Festival dei Popoli.


Ultimi aggiornamenti