Amarcort Film Festival, a Rimini 11 sezioni di corti nel segno di Fellini

La sedicesima edizione della manifestazione dedicata al ricordo del regista riminese avrà luogo dal 14 al 19 novembre nel centro storico della città


Dal 14 al 19 novembre il centro storico di Rimini dà vita all’Amarcort Film Festival, manifestazione nata nel 2008 e dedicata al ricordo di Federico Fellini. 11 le sezioni previste per i corti in concorso nella sedicesima edizione, alla fine della quale sarà conferito il Premio ‘Un Felliniano nel mondo’ a uno storico amico e collaboratore di Fellini.

Quest’anno la scelta è caduta su Giorgio Cavazzano, uno dei disegnatori ‘Disney moderni’ in attività oggi più celebri (premiazione il 16 novembre al Cinema Fulgor), in occasione del centenario disneyano. A lui è dedicato anche l’evento speciale in programma la sera del 17 al Teatro degli Atti : ‘Disney 100-Un secolo di capolavori del cortometraggio animato’ con l’esperto Federico Fiecconi.

Istituito nel 2022 e rivolto a giovani registi esordienti autori di lungometraggi ispirati al cinema felliniano, invece, è il Premio Burdlaz, che prevede un’Anteprima del festival con la proiezione, in Cineteca, delle pellicole di registi esordienti che hanno saputo trovare nel maestro Fellini l’ispirazione per realizzare i loro primi lungometraggi.

I film in concorso saranno soggetti al giudizio di una giuria di esperti che ne decreterà il vincitore, mentre il pubblico iscritto alla “giuria popolare” deciderà il Premio del Pubblico.

redazione
03 Novembre 2023

Ultimi aggiornamenti