Alessandra Martines, Claudia Cardinale e… Luchino Visconti per la clôture di Cannes 2002. Tre italiani tra gli interpreti del giallo-musical sentimentale di Claude Lelouch, And now Ladies and Gentlemen (guarda il sito). Con l’avvertenza che Luchino Visconti non è uno spettro resuscitato per l’occasione ma il nipote del grande cineasta – nella vita fa l’industriale – scritturato per un piccolo ruolo: il gigolò a cui Claudia Cardinale dona gioielli d’inestimabile valore in cambio di una notte di passione in Marocco.
La diva del Gattopardo compare in alcune scene del nuovo Lelouch nel ruolo della Contessa Falconetti, moglie di un ricchissimo industriale in vacanza a Fes: incrocia i suoi destini a quelli del ladro gentiluomo Valentin Valentin (Jeremy Irons) e della cantante jazz Patricia Kaas, entrambi affetti (forse) da un tumore al cervello e vittime di vuoti di memoria. Destinati a innamorarsi e cambiare vita – addirittura lui restituisce il maltolto alle vittime dei suoi furti – mentre la bella moglie del ladro (Martines) si consola con un affascinante skipper francese (Thierry Lhermitte).
Un girotondo di coppie anglo-franco-italiane girato in tre o quattro lingue senza temere l’inverosimile: anzi, Lelouch giura di essersi basato su una storia vera. Alessandra Martines, partner in scena e nella vita, conferma e spiega il metodo “sciamanico” del marito: “Claude non ti dà la sceneggiatura, non ti fa imparare i dialoghi a memoria, non vuole che ti metti a studiare. Crede alla spontaneità: a volte dà il testo a un attore e non all’altro, per giocare sulla sorpresa”. Racconta anche un aneddoto di vita coniugale: “Quando mi ha visto imparare a memoria lo script del prequel dell’Esorcista, che presto girerò a Hollywood accanto a Liam Neeson, si è preoccupato e mi ha detto: con me non lo fare mai!”.
Non l’ha fatto finora, nel giro di sei film dal ’93 a oggi. Tanto che ormai tutti la considerano un’attrice francese, anche se in Italia è tornata proprio quest’anno per Amnèsia di Salvatores (è la padrona del ristorante che attende il ritorno del suo uomo dal carcere). E l’America? “Hasards ou coincidences mi ha fatto vincere il premio per l’interpretazione a Chicago. E gli studios mi hanno messo sotto contratto”. Caso o coincidenza?
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk