Al via Reaction, la mostra collettiva su Roma

Dal 15 al 26 dicembre torna al Macro Testaccio - La Pelanda la seconda edizione della videoinstallazione sulla capitale, realizzata con i materiali video inviati dai cittadini


Inaugura il 14 dicembre la seconda edizione di Reaction Roma, la videoinstallazione che descrive la città attraverso gli occhi di chi la vive e la attraversa, con la direzione creativa di Pietro Jona di Humans Artis.
Reaction Roma è un racconto collettivo realizzato dalla gente comune, un progetto aperto a tutti, che utilizza il linguaggio contemporaneo del social movie, per raccontare la realtà urbana attraverso i suoni e le immagini catturate con smartphone, tablet, microcamera e macchina fotografica. Si tratta di un’opera d’arte collettiva di cui il pubblico è fruitore e autore allo stesso tempo, un contenitore di immagini, girate dalla gente comune e poi montate da un regista.
Le immagini raccolte possono, in futuro, diventare strumento di investigazione sociale, essendo la base per la creazione di un archivio audiovisivo alimentato continuamente dai video degli abitanti della città.
Quest’anno, grazie alle immagini dell’Archivio Storico dell’Istituto Luce-Cinecittà, inoltre, un’area della mostra sarà dedicata alla Roma del secolo scorso creando un collegamento con le immagini della città contemporanea fotografata dagli abitanti di oggi.

I video vincitori tra quelli caricati entro il 10 dicembre sul sito di Reaction Roma, poi rielaborati dal regista, saranno esposti in una videoinstallazione aperta al pubblico dal 15 al 26 dicembre, negli spazi di Macro Testaccio – La Pelanda.
La seconda edizione di Reaction Roma è realizzata con il contributo della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili, nell’ambito del bando Cinepromozione 2017, e di Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale, tramite il bando Contemporaneamente Roma 2017 e con il sostegno della Siae. Collaborano alla realizzazione del progetto anche il Dipartimento di Scienze delle Comunicazioni dell’Università “La Sapienza” di Roma e il Cine TV Rossellini.
Humans Artis ha istituito il Premio Reaction Roma per il miglior contributo video originale, che prevede un fine settimana a Madrid per due persone, e il Premio Reaction Esquilino messo in palio da Mercato Centrale Roma, che consiste nel coinvolgimento del vincitore nella produzione di un video professionale per Mercato Centrale.

V.B.
13 Dicembre 2017

Mostre

Mostre

‘Prove di trasmissione’, inaugurata la mostra dedicata a Marconi

Il Sottosegretario Borgonzoni: "Un'occasione per raccontare un genio italiano ai più giovani"

Mostre

Tonino De Bernardi, al via la mostra al Museo del Cinema

Ospitata al piano di accoglienza della Mole Antonelliana, l’esposizione intitolata Tonino De Bernardi: Cinema senza frontiere è a ingresso libero e sarà possibile visitarla dal 24 aprile al 9 settembre 2024 durante gli orari di apertura del museo

Mostre

‘Federico Fellini: disegni erotici e fotografie dal set’, la mostra a Napoli

18 aprile - 31 ottobre, l’allestimento Al Blu di Prussia: 29 lavori esposti, tra cui 6 scatti inediti da La città delle donne, provenienti dalla collezione della nipote Daniela Barbiani, sua assistente alla regia dal 1980 al 1993

Mostre

500mila visitatori al Museo del Cinema per Tim Burton

In sei mesi di apertura la mostra sul regista statunitense ha riscontrato un enorme interesse nazionale e internazionale


Ultimi aggiornamenti