Al MIA la presentazione del programma Ibermedia

Il Mercato Internazionale dell'Audiovisivo continua fino al 24 ottobre


Si avvia alla chiusura la Festa del Cinema di Roma ma il MIA – Mercato Internazionale dell’Audiovisivo continua con una serie di appuntamenti per addetti ai lavori, fino al 24 ottobre. Nella giornata di domenica si partirà con l’incontro Film Literacy in Europa  alle ore 10.00 all’Hotel Boscolo Exedra, nella sala Diocleziano. Un panel per promuovere la Film Literacy, l’educazione al cinema, per costruire il pubblico di domani e per favorire la circolazione del cinema in Europa. Saranno presentati progetti europei di Film Literacy per illustrare le possibilità offerte da questo settore così importante per la crescita culturale dei ragazzi. Intervengono: Maryanne Redpath (Berlinale), Christine Eloy (Europa Distribution), Beata Marciniak (New Horizon Cinema in Wroclaw), Federico Spoletti (Fred at school), Gianluca Giannelli (Alice nella città), Bernard Mccloskey (Northern Ireland Screen).  

Parallelamente in sala Michelangelo,  Cinema, we are serial! Confronto e conversazione tra alcuni dei key players italiani e internazionali del cinema e della televisione sulle differenze tra film e serie TV, prodotti ormai sempre più legati sia in termini di investimenti che di produzione. Intervengono: Gianni Amelio (Regista), Maria Pia Calzone (Attrice), Piera Detassis (Giornalista e Presidente Fondazione Cinema per Roma), Alexandra Lebret (EPC – European Producers Club), Emiliano Morreale (Critico cinematografico), Riccardo Tozzi (AD Cattleya).

Alle 11.30 in Sala Michelangelo il bilancio della stagione  2015/2016 con i dati dell’Offerta RAI, Mediaset, Sky, sguardo generale sull’andamento della stagione, con particolare attenzione alle linee editoriali e alle performance di ascolto della fiction RAI e Mediaset. A seguire La (S)volta buona, le dinamiche della fiction italiana nell’era dell’audiovisivo connesso.  

E ancora alle 12.00 al Planetario l’annuncio ufficiale, da parte del MIBACT e di rappresentanti del Ibermedia Programme dell’adesione dell’Italia al programma pan-regionale Ibermedia. Si tratta di un programma finanziato da 18 membri e osservatori della Conferenza delle Autorità dell’audiovisivo e del cinema ibero-americane. La notizia è considerata da molti esperti e addetti ai lavori eccezionale, perché per la prima volta è accolto nell’importante programma, che ha supportato oltre mille co-produzioni, un paese non ibero-americano. Intervengono: Lucia Milazzotto (Direttore MIA), Monserrat Sanchez Soler (IMCINE, Direttore Affari Internazionali), Constanza Arena (CinemaChile, Direttore Esecutivo), Alejandro Cacetta (Istituto Nacional de Cine y Artes Audiovisuales, Presidente), Manoel Rangel (Presidente ANCINE, segretario esecutivo CACI), Nicola Borrelli (MIBACT, Direttore Generale), Maria Giuseppina Troccoli (MIBACT, a capo dell’Ufficio Film e Audiovisivo), Elena Vilardell (Ibermedia, Segretario tecnico ed esecutivo) e nel pomeriggio l’incontro. Copyright: diritti d’autore e creatività.

In questa fase tecnologica, dove l’industria audiovisiva ha sempre crescente influenza su un pubblico sempre più ampio e variegato, gli autori della Associazione 100autori riflettono sul ruolo del copyright nel proteggere nel prossimo futuro la libertà creativa. Un dibattito su come spingere il libero mercato a proteggere creatività, arte e cultura da logiche di mero profitto. Intervengono: Jeremy Adell (NBC Universal), Barbara Bettelli (Avvocato), Michael Ellenberg (Medias Res Production), Milan Fridrich (Czech Television), Laura Ippoliti (Screenwriter – 100autori), Alberto Pasquale (Indipendent Expert – consulente media), Stefano Sardo (Screenwriter Cinema e TV), Maurizio Sciarra (Regista e screenwriter).

22 Ottobre 2016

Roma 2016

Roma 2016

Alice nella città +15,3% di presenze rispetto al 2015

Sono 42.191 le persone che hanno partecipato a eventi di Alice, 20.260 i biglietti emessi, 11.031 gli accreditati, 10.900 le presenze tra le proiezioni a ingresso libero e gli eventi

Roma 2016

2a edizione del MIA, aumento delle presenze

Nei 4 giorni di mercato il Mercato Internazionale dell'audiovisivo ha registrato un incremento generale di più del 6% dei dati numerici: 1500 sono stati i partecipanti, 58 i paesi rappresentati, più di 500 fra produttori e commissioning editors, circa 350 buyers, 130 international sales agent, 42 progetti di film, serie drama e doc and factual. 100 i titoli proposti sul mercato internazionale: con circa 20 anteprime mondiali di mercato e 16 di work in progress in What’s next Italy per un totale di circa 140 market screenings (+ 7%)

Roma 2016

Fondi Cinema: Luce Cinecittà nuovo gestore

In chiusura delle attività del MIA-Mercato internazionale dell’audiovisivo è stata presentata agli operatori del settore la nuova gestione dei Fondi Cinema che è stata affidata a Istituto Luce Cinecittà a partire dal prossimo 1° novembre. Il nuovo soggetto responsabile è stato individuato nell'ambito dell'attività di supporto e complementari al MiBACT, e in conformità con quanto previsto dalla Legge 111/2011 e dall’atto di indirizzo del 17 maggio 2016. Gli interventi di Nicola Borrelli, Roberto Cicutto, Claudio Ranocchi e Francesca Alesi

Roma 2016

Benigni: “Un nuovo film di un’allegria sfrenata”

"Dopo La tigre e la neve ho fatto tante altre cose, ho trasmesso la poesia di Dante usando la mia popolarità, undici anni dopo, sono pronto per fare un nuovo film magari con Tom Hanks, che ha detto di voler lavorare con me, lo considero uno dei più grandi attori di tutti i tempi. Il mio nuovo film sarà di un'allegria sfrenata". Roberto Benigni si concede al pubblico della Festa di Roma, nella giornata di chiusura, in una lunga conversazione con Antonio Monda che tocca tanti temi, compresa la recente visita alla Casa Bianca: "Come si fa a dire no a Obama?"


Ultimi aggiornamenti