È morta nella sua casa di Rutherford, in California, la regista e sceneggiatrice Eleanor Coppola, moglie di Francis Ford Coppola e madre di Sofia. Aveva 87 anni.
Nata a Los Angeles il 4 maggio 1936, Eleanor è cresciuta a Orange County, ma tornò a Los Angeles per studiare all’Università della California, dove ha incontrato il marito mentre lavorava come assistente alla regia sul set del suo debutto nel 1963, Dementia 13. Dopo avere diretto per anni documentari incentrati sul making of dei film di suo marito e sua figlia (tra cui il popolare Viaggio all’inferno, sul dietro le quinte di Apocalypse Now), recentemente era passata ai film di finzione, scrivendo e dirigendo Parigi può attendere e Love is Love is Love (2020), suo ultimo lavoro. Oltre a Sofia, Eleonor e Francis hanno avuto altri due figli: Gian-Carlo, morto tragicamente a 22 anni in un incidente in barca, e Roman, 58 anni.
A inizio ottobre la stessa Sofia Coppola non aveva partecipato alla proiezione del suo film Priscilla al New York Film per stare con lei. “Sono con mia madre, alla quale questo film è dedicato”, aveva scritto la sceneggiatrice regista in una dichiarazione letta dal produttore Youree Henley. Francis Ford Coppola, tra un mese, sarà tra i protagonisti del Festival di Cannes, con il suo Megalopolis.
L'attrice di Tutto su mia madre aveva 78 anni
L'attrice cinematografica, televisiva e teatrale aveva 83 anni. Le ultime apparizioni in Una grande famiglia e Solo per amore
Il suo ultimo film è stato Il magico mondo di Billie con i fratelli Alec e William Baldwin e Valeria Marini. Aveva 57 anni
Il musicista ha composto le musiche per numerosi musical di Broadway e per film come New York, New York e The Company