È morto stamattina, all’età di 77 anni, Peter Del Monte, regista e sceneggiatore che da tempo viveva a Santa Marinella. Ad annunciarne il decesso, in seguito a una lunga malattia, sono state la compagna Marina e la figlia Emilia. Il regista era ricoverato da tempo nella clinica Antea a Roma.
Nato a San Francisco il 29 luglio del 1943, Peter Del Monte si è formato come regista sotto la guida di Roberto Rossellini al Centro Sperimentale di Cinematografia. Si afferma al grande pubblico nel 1981 con L’altra donna, Menzione Speciale alla Mostra del Cinema di Venezia. Nel 1986 dirige una giovane Valeria Golino in, Piccoli fuochi, che gli varrà il Nastro d’Argento al Miglior Soggetto. Mentre 10 anni dopo vincerà il Globo d’Oro per Compagna di viaggio, con Michel Piccoli e Asia Argento, che per questo ruolo riceverà il suo secondo David di Donatello.
Ambientato nella sua Santa Marinella è, invece, il suo ultimo lavoro, Nessuno mi pettina bene come il vento (2014) con Laura Morante come protagonista.
L'attrice di Tutto su mia madre aveva 78 anni
L'attrice cinematografica, televisiva e teatrale aveva 83 anni. Le ultime apparizioni in Una grande famiglia e Solo per amore
Il suo ultimo film è stato Il magico mondo di Billie con i fratelli Alec e William Baldwin e Valeria Marini. Aveva 57 anni
Il musicista ha composto le musiche per numerosi musical di Broadway e per film come New York, New York e The Company