Acec e la sala del futuro

1° settembre all'Italian Pavilion presentazione del volume "Linee guida per la rigenerazione delle Sale della Comunità" di Riccardo M Balzarotti e Luca MF Fabris del Politecnico di Milano


Sabato 1° settembre alla Mostra del Cinema di Venezia (alle 15, Italian Pavilion, sala Tropicana Hotel Excelsior) si terrà la presentazione del volume – promosso da Acec e Politecnico di Milano – “La Sala del Futuro. Linee guida per la rigenerazione delle Sale della Comunità” di Riccardo M Balzarotti e Luca MF Fabris del Politecnico di Milano (Maggioli Editore, 2018). L’obiettivo è quello di applicare opere di rigenerazione architettonica per una riqualificazione della sala della comunità, nell’ottica dell’inserimento di attività “socializzanti” e di un programma di contenuti culturali e di intrattenimento che vada oltre la sola proiezione cinematografica.

“Il volume che presentiamo intende mettere nelle mani dei responsabili dei cinema e dei professionisti del settore uno strumento che aiuti ad inquadrare meglio le problematiche per riaprire sale chiuse o costruirne di nuove. La chiesa, ma anche la società civile, ha la necessità di rivalorizzare questi spazi in chiave sociale e comunitaria” ha affermato il presidente Acec don Adriano Bianchi.

Si assiste in questi ultimi anni a un fenomeno di urgente trasformazione di ruolo, identità e struttura dell’esercizio cinematografico, come spazio caratterizzato da una propria identità comunitaria e culturale. La sala di pubblico spettacolo sente l’esigenza di puntare su contenuti e servizi che vengano incontro a nuovi modelli di fruizione. L’inserimento di attività “socializzanti” e un programma di contenuti culturali e di intrattenimento che va oltre la sola proiezione cinematografica sono le componenti su cui si profila la nuova Sala del Futuro. Partendo da questi presupposti il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano (arch. Riccardo M. Balzarotti, coordinamento scientifico prof. Luca M.F. Fabris) – con il supporto di Cinemeccanica e Barco – ha condotto una ricerca, fortemente voluta e commissionata da ACEC-SdC, il cui obiettivo è quello di indagare lo stato delle strutture che ospitano le sale cinematografiche e proporre progetti di riqualificazione, intesi come modello di riferimento cui la Sala della Comunità debba tendere.

“Verificando queste ‘realtà vere’ – spiega Fabris nella prefazione al volume – è stato subito chiaro che il modello costituito dalla Sala è una ‘perla’, un elemento perfetto. Una rara sintesi che va tutelata e, semmai, aiutata a raggiungere uno stadio più alto della sua evoluzione. Per questo, d’accordo con ACEC, abbiamo deciso di non mettere freno alle proposte di riqualificazione nei casi studio presentati, puntando alla massima innovazione tecnologica e alle più interessanti soluzioni architettoniche senza darci il limite di un budget definito”.

L’indagine presenta quattro progetti architettonici pensati per altrettante Sale della Comunità, molto diverse tra loro (dal grande cinema-teatro, alla piccola sala polifunzionale) e scelte per raccontare la varietà tipologica della Sala del Futuro. I progetti indagano non solo gli aspetti spaziali e tecnologici delle sale, ma propongono anche l’insediamento di funzioni innovative con particolare attenzione alla possibilità di dare vita a fenomeni di rigenerazione urbana, che favoriscano socialità, inclusione e promuovano sinergie sul territorio. “La volontà è quella di proporre – prosegue Fabris – una visione sul Futuro e questo non può essere limitato da un mero prezzario, ma deve conoscere solo qualità e bellezza. Certo, questa ricerca dà una risposta fattiva a fronte dell’attuazione della Legge Franceschini (L. 220/2016). E infatti questo è, in tutto e per tutto, un vero e proprio catalogo di linee guida pensato e ottimizzato per i gestori delle Sale della Comunità».

29 Agosto 2018

Venezia 75

Venezia 75

L’esercizio spiega il suo no alle uscite simultanee

Anec, Anem, Fice e Acec ribadiscono l’urgenza di stabilire, senza preclusioni, procedure di consultazione all’interno di tutta la filiera industriale e con Anica, APT, MiBAC e Regioni

Venezia 75

Genovese: ‘A un film serve la sala, ma ringrazio Netflix’

Il regista di Perfetti Sconosciuti, giurato a Venezia 75, rilascia un'intervista a 'La Repubblica', specificando che "il film vincitore passerà anche al cinema", in merito alla protesta delle associazioni di categoria circa l'assegnazione del Leone d'oro a Roma di Cuaron, prodotto da Netflix

Venezia 75

Nazzaro: “L’assenza delle donne è un problema del cinema americano”

Terzo anno per il delegato generale della Settimana Internazionale della Critica, Giona A. Nazzaro, a cui abbiamo chiesto un bilancio di questa edizione. Tra protagonismo femminile sommerso e media poco attenti al cinema non mainstream. "Sic@Sic dà delle possibilità a giovani autori in tempo reale e spesso sono donne"

Venezia 75

Le Monde: “La rivincita di Netflix”

Definendo il film del messicano Alfonso Cuaron, vincitore del Leone d'oro, "molto bello", il quotidiano francese ricorda che un tale riconoscimento "farà storia"


Ultimi aggiornamenti