A Lucca Comics Garth Ennis, Bruno Bozzetto e Enzo D’Alò

Tra gli altri ospiti Don Rosa, Jim Lee, Craig Thompson e Naoki Urawasa. La manifestazione si svolge dal 1° al 5 novembre


L’edizione di Lucca Comics & Games di quest’anno si svolgerà dal 1° al 5 novembre.

Uno dei più grandi sceneggiatori contemporanei, Garth Ennis, sarà protagonista di una mostra presso Palazzo Ducale. Ennis è una stella del panorama dei fumetti angloamericani ed è noto per le sue opere che hanno ispirato il cinema e la televisione, come l’irriverente interpretazione del Punisher per Marvel e la serie The Boys, una satira ultraviolenta sui supereroi e la società americana, che ha ottenuto grande successo su Amazon Prime.

Lucca Comics & Games collabora con partner come Rai, Quotidiano Nazionale (media partner) e TikTok (entertainment partner).

Nel panorama italiano, ci saranno due importanti figure dell’animazione: Enzo D’Alò (regista di La freccia azzurra e La gabbianella e il gatto), che presenterà in anteprima il suo nuovo lungometraggio Mary e lo spirito di mezzanotte dopo la sua proiezione alla Berlinale, e il maestro Bruno Bozzetto, che presenterà la sua autobiografia pubblicata da Rizzoli Lizard.

La manifestazione si sta riprendendo dopo la pandemia, come dimostrato dal grande successo della scorsa edizione con oltre 300.000 biglietti venduti. Il direttore Emanuele Vietina dichiara che l’obiettivo è “sfidare la regina delle convention fumettistiche, la San Diego Comic-Con”.

Un altro aspetto importante dell’evento di quest’autunno è la volontà di creare una comunità che valorizzi le differenze, come espresso nel manifesto realizzato dagli artisti israeliani Asaf e Tomer Hanuka, il cui lavoro sarà esposto a Palazzo Ducale. Il manifesto promuove il concetto di “insieme” e la sua fonetica simile a “To get there” (arrivarci), sottolineando che solo uniti si può rendere Lucca ancora più grande e festosa.

Il direttore editoriale di Panini Comics Marco Marcello Lupoi, la scrittrice e traduttrice Licia Troisi e Renato Franchi di CMON hanno annunciato una vasta gamma di partecipanti provenienti da tutto il mondo.

Tra gli ospiti di spicco ci saranno icone del fumetto come Don Rosa (autore della Saga di Paperon de’ Paperonicontinua, per favoreChatGPT2 / 2), Jim Lee (direttore creativo della DC Comics e disegnatore di X-Men e Batman), lo sceneggiatore Howard Chaykin e gli acclamati artisti Naoki Urawasa (mangaka giapponese, che sarà presente per la prima volta in Italia) e Craig Thompson, che porterà sul palco il Graphic Novel Theatre con uno spettacolo tratto dal suo capolavoro ‘Blankets‘, che quest’anno compie vent’anni.

Tra gli ospiti italiani, il rapper Jake La Furia presenterà la seconda stagione della docu-serie Mediaset Infinity Italica Noir. Saranno presenti mostre dedicate agli artisti Luis e Romulo Royo e alla scenografa e illustratrice per ragazzi Amélie Fléchais per Lucca Junior. Inoltre, ci sarà una personale dedicata a Dino Battaglia, il grande fumettista italiano che quest’anno avrebbe compiuto cento anni (e quaranta dalla sua scomparsa).

Fantasy e fantastico saranno generi chiave di questa edizione, con la partecipazione di autori internazionali come il britannico Jonathan Stroud, la cui nuova saga La leggenda di Scarlett e Browne è tradotta in Italia da Licia Troisi, e la coreana Kim Bo-young, autrice del libro ‘L’origine delle specie’ (ADD Editore).

Il settore del gaming avrà uno spazio importante, con un vero e proprio “festival nel festival” organizzato in collaborazione con Toei Animation. Inoltre, verrà celebrato il quarantennale dell’anime L’incantevole Creamy con l’evento “Creamy Celebration”, in collaborazione con lo Studio Pierrot, Yamato Video e ArteZeta, che includerà una mostra e un raduno nazionale di cosplayer.

La musica avrà un ruolo di rilievo con i primi concerti di Lucca 2023, in collaborazione con il musicista e conduttore radiofonico Andrea Rock. Tra gli appuntamenti, ci saranno “Spirits of Folk” il 1° novembre, con la band danese Myrkur come ospiti d’onore, il metal di “Battle of Empires” il 2 novembre, che comprenderà l’immaginario tolkieniano dei Wind Rose e la reinterpretazione della mitologia di Star Wars ad opera dei Galactic Empire, e infine lo show degli Oliver Onions, il celebre gruppo di Guido e Maurizio De Angelis, autori di oltre 200 colonne sonore per cinema e serie tv, sedici delle quali dedicate al duo Bud Spencer & Terence Hill.

L’appuntamento con la conferenza stampa finale di Lucca Comics & Games 2023 è previsto per il 28 settembre, dove verrà annunciato il resto del programma.

Nel frattempo, i biglietti Easy Bird saranno in vendita dal 10 al 24 luglio (e dal 25 luglio per gli spettacoli serali), mentre la prevendita generale inizierà il 5 settembre.

30 Giugno 2023

Lucca Comics & Games 2023

La folla di Lucca Comics
Lucca Comics & Games 2023

Lucca Comics 2024: ecco le date (e i numeri di questa edizione)

Lucca Comics & Games 2023 è finita… quindi benvenuta Lucca Comics & Games 2024, dal 30 ottobre al 3 novembre. I numeri dell'appena trascorsa edizione sono d’altro canto clamorosi: 314.220 biglietti venduti, 15.000 addetti ai lavori accreditati, 700 espositori, centinaia di ospiti presenti da tutto il mondo

Lucca Comics & Games 2023

‘Amazing-Fabio De Luigi’. Un One Prank Show tutto da ridere

Per l'attore questo finto reality, a metà strada tra recitazione e improvvisazione, è stata un'occasione per divertirsi con colleghi e amici.

'Noi siamo leggenda': alcuni dei ragazzi del cast
Lucca Comics & Games 2023

‘Noi siamo leggenda’: super teenager con superproblemi

La sezione Movie di Lucca Comics & Games 2023 chiude con una grande presentazione di Noi siamo leggenda, serie targata Rai diretta da Carmine Elia, regista di Mare Fuori e Sopravvissuti

Andrea Cavaletto e il suo 'Freaks'
Lucca Comics & Games 2023

I Freaks di Tod Browning… e di Andrea Cavaletto

L'autore di fumetti presenta a Lucca Comics 2023 la sua trasposizione frame-by-frame del Freaks di Tod Browning, edita da Nicola Pesce


Ultimi aggiornamenti