Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo.
L’incontro stampa con i due giovani protagonisti di Io Capitano, Seydou Sarr e Moustapha Fall, è su tutti i quotidiani. Come scrive Fulvia Caprara de “La Stampa”, i due attori, in collegamento da Los Angeles, dove parteciperanno alla notte degli Oscar, sono “gentili e pazienti, consapevoli della loro fortuna, ma anche desiderosi di tornare alle loro vite, vecchie e nuove, la famiglia in Senegal e quella formata in Italia, a casa della madre del regista, Domitilla Rimoldi, a Fregene, dove vivono dalla fine delle riprese”.
Un mondo a parte, il nuovo film di Riccardo Milani, uscirà nelle sale il 28 marzo. Lo intervista per “Il Corriere della Sera – 7” Gianna Fregonara: “Un mondo a parte è una storia di resistenza umana e culturale da prendere come esempio contro l’atteggiamento di chi si adatta senza mai fermarsi a dire: no, questo è troppo grave, proviamo a fare qualcosa. – dichiara il regista – Racconta quel modo di vivere il quotidiano, in autonomia anche dallo Stato, che c’è nella provincia italiana”.
Su “Il Messaggero” Andrea Scarpa intervista Alberto Matano, chiamato a condurre l’appuntamento italiano con la notte degli Oscar dallo studio del suo “La vita in diretta” di Rai 1. Lo accompagneranno in questa avventura “Stefania Sandrelli, Claudia Gerini, Ambra Angiolini, Gabriele Muccino, Claudio Santamaria, Antonio Monda, e Paola Jacobbi, scrittrice e giornalista molto esperta di cinema”.
Giulia Bianconi de “Il Tempo” intervista Carolina Crescentini in occasione della consegna del Premio Afrodite. Il tema della chiacchierata ruota principalmente sul tema festa delle donne: “Siamo state zitte per troppo tempo e se la nostra voce infastidisce possiamo serenamente dire che non è un nostro problema. È fondamentale parlare per denunciare o per permettere a un’altra donna di non sentirsi sbagliata”.
Andrà in onda giovedì 14 marzo su Rai 1 Folle d’amore, film tv in cui Laura Morante interpreta la poetessa Alda Merini. “Prima di ogni ciak ascoltavo le interviste della Merini, Volevo sentire la sua voce, non per imitarla ma per evocarla” rivela l’attrice. Ne scrive Paolo Scotti su “Il Giornale”.
Dopo l’anteprima a Berlino, Another End di Piero Messina arriverà nelle sale il 21 marzo. Su “La Repubblica – Il Venerdì” Marco Consoli approfondisce il film – che fonde romanticismo e fantascienza – attraverso le parole del regista, che racconta la genesi della sua idea: “Tutto per me è nato pensando a due corpi, uno maschile e uno femminile, che si risvegliano uno a fianco all’altro, si guardano e si riconoscono”.
Paola Cortellesi: "In nome di Giulia, basta. È fondamentale educare all'affettività", Paolo Sorrentino annuncia il nuovo film con Toni Servillo La grazia, Sean Penn contro l'Academy, Diana Karenne. La donna che visse sette volte, il nuovo romanzo di Melania Mazzucco
Nella rassegna stampa di oggi l'intervista a Lily-Rose Depp, protagonista di Nosferatu, al nuovo Zorro Jean Dujardin e al regista palestinese Rashid Masharawi
Tra le pagine dei giornali oggi una rocambolesca lite tra Vanzina e Eastwood per un parcheggio, l'accusa di Variety contro la serializzazione a Hollywood, un'intervista a Paola Minaccioni e il doc di Giovanna Gagliardo su Cesare Pavese
Salvatores: "Fellini mi incoraggiò tra i corridoi di Cinecittà", Filippo Ulivieri presenta il suo libro "Sulla Luna con Stanley Kubrick". L'intervista a Johnny Deep