Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo.
L’anteprima stampa di Santocielo, il nuovo film del duo palermitano Ficarra e Picone, monopolizza la rassegna di oggi. Non c’è testata che non tratti del film in uscita il 14 dicembre, probabilmente uno dei protagonisti della finestra natalizia. “Santocielo ha il pregio di parlare con originalità, leggerezza e in questo caso delicatezza di temi profondi e attualissimi: l’amore, la famiglia, il rapporto con la fede, la lotta ai pregiudizi, i diritti delle donne, il ruolo degli anziani, la denatalità, l’inclusione”. Scrive Gloria Satta su “Il Messaggero”. “Non pensavo che Ficarra e Picone nel lavoro fossero tanto posati, visto che sono del sud. Quando io, Aldo e Giacomo creiamo qualcosa facciamo un tale casino” scrive Giulia Bianconi su “Il Tempo” riportando le parole di Giovanni Storti, che nel film interpreta un Dio “figo ed evoluto”.
Il popolare format di “Variety” Actors on Actors tocca uno dei suoi apici ospitando le star dei due film più discussi dell’anno, Barbie e Oppenheimer. Margot Robbie e Cillian Murphy hanno infatti dialogato ampiamente sul fenomeno “Barbenheimer” che ha influenzato i media e i botteghini di tutto il mondo. “La gente diceva: ‘Oh, guarda prima Oppenheimer, poi Barbie!’. – afferma Robbie – Io ero tipo: ‘Vedi? Alla gente piace tutto’. Le persone sono strane”.
“Un film che segue il progressivo inesorabile arrendersi alla malattia del giornalista politico cileno Augusto Góngora, morto il 19 maggio assistito dalla moglie Paulina Urrutia, ex ministro della cultura”: descrive così Marco Consoli de “La Stampa” il documentario The Eternal Memory di Maite Alberdi, in uscita nei cinema. “È diventato una sorta di diario condiviso, e ho imparato una lezione di cinema: non c’è bisogno di immagini perfette se ti concentri sulle emozioni”: spiega la regista.
In occasione dell’uscita del suo libro Un posto in scena. Riflessioni e ricordi di una folle professione, Taisia Rato intervista per “La Notizia” l’attrice e doppiatrice Marina Tagliaferri, popolare per il suo ruolo da protagonista nella soap regina di Rai 3 Un posto al sole. La recitazione è parte della mia vita. – dichiara Tagliaferri – Una disciplina che mette in contatto il corpo con il proprio ‘se’, un passaggio psicologico fondamentale”.
Da oggi su Tim Vision troviamo ll re d’inverno — Artù, dal mito alla leggenda, serie che reinterpreta uno dei miti fondativi della cultura britannica. Claudia Catalli ne scrive su “La Stampa”. Iain De Caestecker interpreta il protagonista Artù, “un grande leader e un valoroso condottiero, – afferma l’attore – sempre pronto a combattere, ma anche a trovare una soluzione pacifica a ogni conflitto. In questo è molto moderno, cerca di combattere tradizioni arcaiche, vuole unire il paese e porta avanti i suoi ideali con coraggio”.
“Nessuna agenzia di promozione turistica è stata mai efficace quanto i film di 007”: inizia così l’articolo di Mario Gerosa su “Panorama” dedicato al libro James Bond Destinations, che “racconta l’agente segreto 007 come fosse un moderno «Travel influencer», vero viaggiatore, mai banale turista”.
Salvatores: "Fellini mi incoraggiò tra i corridoi di Cinecittà", Filippo Ulivieri presenta il suo libro "Sulla Luna con Stanley Kubrick". L'intervista a Johnny Deep
Michelle Yeoh nel musical Wicked, Santamaria in Una terapia di gruppo, la presenza di Margarethe Von Trotta a 'Cinema e donne' e un exploit teatrale di Violante Placido tra le notizie principali di oggi
Berlinguer al Quirinale. La rivincita di Clint. Elena Sofia Ricci e la tonaca: “ci sono cascata di nuovo”. Maria Antonietta vista da Natalia Aspesi. Argentero toglie il camice e indossa la divisa. Bisio e la terapia del sorriso
Claudia Gerini, Luca Argentero, Pupi Avati e Michael Sheen sono tra i protagonisti della rassegna di oggi