17:00 – Vanessa Redgrave: “Io, principessa russa”


V. Redgrave“Il ruolo che ho interpretato è quello di una principessa russa, simile a tante altre donne cecene e bosniache che ho conosciuto e che hanno perso le case, i mariti, i figli, non hanno più nulla. Questo film parla anche di loro”. Così l’attrice londinese Vanessa Redgrave alla Casa del Cinema di Roma per presentare il film La contessa bianca, insieme con il regista James Ivory e la figlia Natasha Richardson.

La contessa bianca, che sarà nei cinema da venerdì distribuito da Medusa, racconta la Shangai degli anni Trenta appena prima dello scoppio della Seconda guerra mondiale. Jackson (Ralph Fiennes) è un diplomatico inglese cieco e quando vince una discreta somma alle corse dei cavalli realizza il suo sogno: aprire un nightclub, nel quale fa lavorare anche Sofia (Richardson), un’aristocratica russa che ha perduto tutto durante la rivoluzione e ora vive a Shangai con la sua famiglia, cercando di sopravvivere. Su di lei Jackson proietta un misto di erotismo, tragedia e sensibilità, che la rendono ai suoi occhi perfetta, tanto che al suo locale darà proprio il nome di Contessa bianca.

La Richardson, sul set di Ivory, non solo è stata affiancata dalla madre, ma anche dalla zia, Lynn Redgrave. “Era bello tornare in albergo la sera e poter commentare i fatti del giorno con mia madre e mia zia – ha detto Natasha Richardson – Abbiamo lo stesso tipo di umorismo. Mia madre, all’inizio delle riprese, mi disse che Ivory era un tipo di poche parole, ma che comunque avrei dovuto fidarmi di lui e del suo giudizio. E così ho fatto”.
“Non c’è nulla di strano nel dirigere una parte della famiglia Redgrave – ha commentato Ivory – Sono tutte delle professioniste e inoltre tra loro c’è un magnetismo, soprattutto tra madre e figlia, che traspare anche sul set, nei loro ruoli, quello di zia Sara interpretato dalla Redgrave, e quello della Richardson che veste i panni di Sofia”.

La Redgrave è stata appena diretta nel film The fever diretto da Gabriel Nero, il figlio che avuto da Franco Nero.

 

09 Febbraio 2006

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti