È andato al film australiano The hunter di Daniel Nettheim, oltre che per le qualità artistiche anche per l’eco giornalistica dei temi che affronta, un’urgenza di forte attualità per l’intero pianeta, il Premio Luciano Emmer 2013, che il Sngci assegna da quattro anni nell’ambito del Trento Film Festival.
The hunter mostra “una drammatica realtà che dallo schermo rimbalza nella cronaca denunciando, con l’uso distorto della biotecnologia, l’utilizzo di esseri viventi per ottenere prodotti, gli affari di multinazionali senza scrupoli, gli scontri tra ambientalisti e sfruttatori della natura. E, non ultimi, i conflitti di un uomo con le leggi della società e con se stesso”
Il Premio è stato assegnato alla fine della 61° edizione del Trento Film Festival per ricordare, ancora una volta, Luciano Emmer, anche sensibile documentarista, da quando è scomparso nel 2010.
Emmer ha avuto un rapporto speciale con il Trentino: teneva a sottolineare come la sua famiglia, dalle lontane origini olandesi, si fosse trapiantata fin dal 1160 in Val di Non.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk