L’associazione 100autori sta seguendo lo stato di agitazione e la vertenza sindacale in corso riguardante produttori e maestranze del cinema e della serialità e ha inviato all’attenzione dei vertici di Slc/Cgil, Fistel/Cisl, ANICA, APA e Ape una nota auspicando di far parte del tavolo, anche solo per ascoltare ed agevolare il dialogo tra le parti, con l’impegno di osservare rispettosamente gli esiti delle negoziazioni.
“Dispiace che in questa situazione nessuno nomini i registi e gli sceneggiatori, come se non facessero parte del processo.
ANICA, APA e APE e le organizzazioni sindacali SLC-CGIL, FISTEL CISL e UILCOM UIL si sono riunite venerdì 12 luglio presso la sede di ANICA. Il contratto è il primo nella storia del comparto per quanto riguarda la figura dello stuntman.
In una nota distribuita alla stampa il Sindacato dei Giornalisti Cinematografici ha espresso preoccupazione "per la condizione di testate specializzate messe a dura prova in un quadro di precarietà"
Il Ccnl è stato siglato dalle organizzazioni sindacali e dalle associazioni datoriali
Lo sciopero dei professionisti del doppiaggio interessa i direttori, attori, assistenti e dialoghisti-adattatori dal 2° turno del giorno 21 a tutto il 28 febbraio 2023