Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo.
La nona edizione del MIA è iniziata a Roma. Ne scrivono, tra gli altri, Gloria Satta su “Il Messaggero” e Daniela Giammusso su “La Sicilia”, riportano i numeri previsti da questa prima edizione senza limitazioni, dalla fine della pandemia, e citando le parole dei primi interventi, come quello della direttrice Gaia Tridente, quello del presidente dell’Anica Francesco Rutelli e quello della presidente di Cinecittà e presidente di APA Chiara Sbarigia.
Sonia Bergamasco è protagonista a teatro de La locandiera diretta da Latella, un’occasione per parlare anche dei suoi futuri progetti cinematografici, come riporta Maurizio Porro su “Il Corriere della Sera”. L’attrice sta, infatti, girando per la Scala con Mario Martone un breve film sulla Callas e sta finendo un documentario sul mestiere dell’attrice, The greatest in onore della Duse.
Su “La Verità” Luca Pallanch intervista “l’ex re dei cineasti” Vittorio Cecchi Gori, chiedendogli di Venezia e Favino, del futuro del cinema e dello streaming. “II mio grande sogno è una piattaforma con i film prodotti da mio padre e me: sarebbe un vantaggio per tutto il settore in Italia” afferma Cecchi Gori.
Daniele Priori intervista Sandra Milo, ripercorrendo la sua intera carriera e definendola l’ultima vera diva. “Una diva è una persona che fa una professione particolare per cui molte persone si riconoscono in lei o sognano di avere una vita simile alla sua. – afferma l’attrice – Una persona che è consapevole di avere una posizione di privilegio e per questo si attiene al suo ruolo”.
“La Stampa” dedica un ricco approfondimento a firma Adriana Marmiroli dedicato ai cortometraggi diretti da Wes Anderson e ispirati ai racconti di Roald Dahl, usciti da pochi giorni su Netflix: “si tratta di storie sempre assurde e surreali, talvolta ironiche, ma anche con un sottofondo sgradevole e cattivo”.
Chiara Mastalli è protagonista, al fianco di Daniele Liotti, di Anima Gemella, la nuova fiction di Canale 5. Per l’occasione, Fabrizio Finamore la intervista su “Il Tempo”. “Si tratta di una serie molto ricca di sfumature di cui non potrete più fare a meno – rivela l’attrice, che interpreta i panni di una truffatrice che si finge una medium – tocca molti temi a partire dalla parte sentimentale ma c’è anche il mistery, il soprannaturale, il giallo, il thriller”.
Salvatores: "Fellini mi incoraggiò tra i corridoi di Cinecittà", Filippo Ulivieri presenta il suo libro "Sulla Luna con Stanley Kubrick". L'intervista a Johnny Deep
Michelle Yeoh nel musical Wicked, Santamaria in Una terapia di gruppo, la presenza di Margarethe Von Trotta a 'Cinema e donne' e un exploit teatrale di Violante Placido tra le notizie principali di oggi
Berlinguer al Quirinale. La rivincita di Clint. Elena Sofia Ricci e la tonaca: “ci sono cascata di nuovo”. Maria Antonietta vista da Natalia Aspesi. Argentero toglie il camice e indossa la divisa. Bisio e la terapia del sorriso
Claudia Gerini, Luca Argentero, Pupi Avati e Michael Sheen sono tra i protagonisti della rassegna di oggi