10:48 – Sei sceneggiatori italiani e francesi a Palazzo Farnese


Nell’ambito dell’Atelier Farnese di Sceneggiatura sei sceneggiatori, tre italiani e tre francesi, s’incontrano a Roma, a Palazzo Farnese da oggi al 17 dicembre per lavorare insieme. In primavera i sei autori si ritroveranno in Corsica per la stesura finale dei copioni.
Tra gli oltre sessanta progetti italo-francesi pervenuti al comitato di selezione, presieduto da Jean-Claude Carrière (Francia) e Andrea Occhipinti (Italia), ne sono stati scelti tre: La lingua madre di Silvia Staderoli, Dromomania di Christophe Fustini, Le fils au pair di Jean-Luc Delmon Casanova (rispettivamente, il conflitto culturale di una coppia italo-francese, un originale caso psichiatrico fine ottocento, un’indiavolata commedia estiva italo-corsa).

“Una buona dozzina dei soggetti presentati meriterebbero di essere sviluppati in un quadro di più stretta collaborazione tra le industrie cinematografiche italiana e francese, un tempo così vicine – sottolineano Francesco Ranieri Martinotti e Aldo Tassone responsabili del progetto – In ambito cinematografico, Italia e Francia hanno tutto l’interesse di rinnovare al più presto, a partire dalla fase della sceneggiatura, la grande tradizione delle coproduzioni”.

L’Atelier Farnese è promosso dall’Ambasciata di Francia in Italia, con il sostegno di: MIBAC, Regione Lazio, Roma Lazio Film Commission, Collectivité Territoriale de Corse, Centre National de la Cinématographie, Sacd.

ssr
12 Dicembre 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti