Magma Debut, il migliore esordio è ‘Noir Casablanca’

Oltre al premio al film marocchino Kamal Lazraq, al festival dedicato alle opere prime una menzione speciale va al pakistano Joyland’, di Saim Sadiq.


La violenza delle organizzazioni criminali e l’abisso verso il quale un padre e un figlio sembrano tendere. Una rivoluzione familiare contro il patriarcato che passa attraverso le libertà sessuali. Sono i temi dei due film premiati a Magma Debut, la festa del cinema d’esordio. L’appuntamento dedicato ai lungometraggi è giunto alla sua terza edizione ed è inserito tra le iniziative 2024 di Magma – Mostra di cinema breve, il festival di cortometraggi di Acireale.

Il Premio Debut 2024 è andato al film Noir Casablanca (Francia-Marocco, 2023) di Kamal Lazraq, che racconta una storia dalle tinte cupe. Dib è un capoclan e, durante una lotta tra cani, si è visto umiliare da un avversario. Assolda, quindi, Hassan per vendicarsi del rivale. Hassan chiede aiuto al figlio per svolgere il compito, in una escalation di rischi e precipizi che mettono in luce le doti dei due attori protagonisti, entrambi esordienti sul grande schermo.

La giuria tecnica, composta da Chiara Barbo, Veronica Flora e Massimo Lechi, ha assegnato a Noir Casablanca il Premio Debut per “la maturità stilistica e la precisione di scrittura con cui il regista è riuscito a trasformare una cupa e violenta storia di genere in uno spiazzante racconto morale”.

Al pakistano Joyland, di Saim Sadiq, presentato a Magma Debut in anteprima nazionale, è andata invece una menzione speciale. “Per aver saputo fondere magistralmente denuncia sociale e melodramma in un vivido e indimenticabile affresco familiare”, si legge nelle motivazioni dei giurati.

Joyland è ambientato a Lahore, megalopoli del Pakistan, ma stringe l’obiettivo fino a portarlo dentro a una famiglia: i Rana, la rappresentazione plastica del patriarcato. È in questo contesto che il più giovane dei rampolli, Haider, già sposato, trova lavoro come in un club. Dove lavora come ballerino insieme a una artista trasgender, di cui si innamora. Una storia che deflagra dentro al nucleo familiare, spingendo tutti a esplorare i propri desideri sessuali.

Anche nel 2024 è stata confermata la direzione artistica di Magma Debut al regista, produttore e sceneggiatore Andrea Magnani. Oltre al film vincitore e alla menzione speciale, sono stati proiettati, tra il 24 e il 28 giugno 2024, anche Augure – ritorno alle origini, di Baloji; Upon entry, produzione spagnola diretta da Alejandro Rojas e Juan Sebastián Vásquez; e Io vivo Altrove!, esordio alla regia dell’attore Giuseppe Battiston, commedia ispirata al romanzo Bouvard e Pécuchet di Gustave Flaubert.

Tutte le proiezioni si sono svolte al Cinema King di Catania, con la sola eccezione della serata conclusiva che si è svolta ieri sera in un’Arena Eden gremita, ad Acireale, alla presenza dello stesso Giuseppe Battiston, che ha risposto alle domande del pubblico.

 

Magma Debut è inserito all’interno del cartellone di Magma – Mostra di cinema breve 2024. È realizzato dall’associazione culturale Scarti, in collaborazione con il Comune di Acireale e grazie al sostegno della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission. (gp)

autore
01 Luglio 2024

Premi

Premi

Premio Gian Maria Volonté 2024 a Sonia Bergamasco

La consegna del riconoscimento “all’eccellenza artistica” il 28 luglio sull'isola de La Maddalena, durante il Festival “La valigia dell’attore”, dove l'attrice interpreta una lettura scenica dedicata a Eleonora Duse, a cui ha dedicato un doc, The greatest, sua prima regia cinematografica

Premi

A Matteo Cesca il Premio Massimo Troisi

L'attore è stato premiato come Miglior Attore Comico. A Leo Gullotta il premio alla carriera

Premi

Premi Flaiano 2024, ‘C’è ancora domani’ miglior film

Antonio Albanese si è aggiudicato il premio alla Miglior Regia per Cento Domeniche

Premi

Premio ANICA 80: podio per ‘Palazzina Laf’, ‘Felicità’ e ‘Romantiche’

Il riconoscimento, istituto in occasione della ricorrenza dell’Associazione, non sarà un unicum, ma rimarrà anche nel tempo a venire: sarà consegnato a Ciné. I criteri per l’assegnazione: opera prima, autore esordiente under 45, budget produttivo sotto i 4mln di euro


Ultimi aggiornamenti