‘Magma Debut’, gran finale con Giuseppe Battiston

Da Catania ad Acireale la festa del cinema d’esordio. Dall’anteprima nazionale del film pakistano Joyland all’incontro con l’attore e regista friulano di 'Io vivo altrove'

‘Magma Debut’, gran finale con Giuseppe Battiston

Magma Debut, la festa del cinema d’esordio, si avvicina al gran finale di domani. Da lunedì il cinema King di Catania ospita, alle 21, le proiezioni di registi esordienti selezionati per la partecipazione alla rassegna Debut, giunta alla terza edizione, e inserita tra le iniziative del 2024 di Magma – Mostra di cinema breve, il festival di cortometraggi di Acireale.

Stasera sarà proiettato in anteprima nazionale il film pakistano Joyland di Saim Sadiq, la storia d’amore tra un giovane artista e una ballerina transgender. Domani, venerdì 28 giugno, la rassegna si sposta all’Arena Eden di Acireale, dove sarà presentato il film Io vivo Altrove!, esordio alla regia dell’attore Giuseppe Battiston. Si tratta di una commedia ispirata al romanzo Bouvard e Pécuchet di Gustave Flaubert, di cui discuterà Battiston in persona, presente ad Acireale per introdurre la pellicola e incontrare il pubblico.

Dal 24 giugno a oggi sono stati proiettati i film Upon entry, produzione spagnola diretta da Alejandro Rojas e Juan Sebastián Vásquez; Augure – ritorno alle origini, di Baloji, co-produzione tra Belgio, Congo, Olanda, Germania e Sud Africa; e Noir Casablanca (Francia, 2023) di Kamal Lazraq.

Confermata, anche nel 2024, la direzione artistica di Magma Debut ad Andrea Magnani, regista, produttore e sceneggiatore. Anche in questa edizione, il premio Debut sarà assegnato da una giuria tecnica di qualità. A comporla sono Chiara Barbo, critica cinematografica e produttrice, oltre che organizzatrice di festival e rassegne; Veronica Flora, curatrice cinematografica e programmatrice di festival; e Massimo Lechi, critico cinematografico e corrispondente dai festival.

Magma Debut è inserito all’interno del cartellone di Magma – Mostra di cinema breve 2024. È realizzato dall’associazione culturale Scarti, in collaborazione con il Comune di Acireale e grazie al sostegno della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission. (gp)

 

autore
27 Giugno 2024

Festival

Festival

Al Guerre&Pace FilmFest un focus sul conflitto Israelo-Palestinese

Lunedì 22 luglio il festival apre con il film I bambini di Gaza - Sulle onde della libertà di Loris Lai. Tutte le sere in collaborazione con l’Archivio Luce sono presentate anche le pillole “100 anni Luce”

Festival

‘Lucca Film Festival for Future’, la sostenibilità al cinema

All’interno del Lucca Film Festival, è il concorso riservato ai cortometraggi che trattano temi legati alla salvaguardia del futuro, sia dal punto di vista ambientale che sociale

Festival

Torna la Festa del Gemellaggio, il cinema fra Parigi e Roma

Al via Dolcevita-sur-Seine e Nouvelle Vague sul Tevere. In apertura l’omaggio del Festival a Marcello Mastroianni a 100 anni dalla nascita, realizzato in collaborazione con Cinecittà

Festival

San Quentin, il primo festival del cinema in un carcere americano

Jeffrey Wright, Billy Crudup, Mary Louise Parker e Kathy Najimy tra gli attori che fanno parte della giuria della prima manifestazione cinematografica che si tiene all’interno di un istituto di pena degli Stati Uniti


Ultimi aggiornamenti