Il 3 settembre, alla Mostra di Venezia, sarà presentata Women in Film, Television & Media Italia divisione della Women in Film and Television International, network globale fondato negli States nel 1973 e che oggi conta più di 14.000 membri in tutto il mondo. L’associazione nasce grazie all’iniziativa e all’entusiasmo di un gruppo di lavoratrici del settore, allo scopo di sostenere lo sviluppo professionale e la rappresentanza delle donne nell’industria dei media e dell’audiovisivo. Un primo, fondamentale passo in tal senso sarà fatto proprio a partire dal festival lagunare, luogo ideale per dare spazio a questi temi.
Women in Film, Television & Media Italia, che appoggia il movimento 50/50by2020 ,intende porsi come interlocutore aperto, costruttivo e collaborativo per tutte le associazioni di categoria e i movimenti che sostengono la parità di genere nell’industria dell’audiovisivo ed essere un luogo di networking professionale sia a livello nazionale che internazionale.
L’incontro aperto alla stampa e a tutti gli operatori del settore si terrà il 3 settembre alle ore 18.00 presso il Campari Lounge.
Anec, Anem, Fice e Acec ribadiscono l’urgenza di stabilire, senza preclusioni, procedure di consultazione all’interno di tutta la filiera industriale e con Anica, APT, MiBAC e Regioni
Il regista di Perfetti Sconosciuti, giurato a Venezia 75, rilascia un'intervista a 'La Repubblica', specificando che "il film vincitore passerà anche al cinema", in merito alla protesta delle associazioni di categoria circa l'assegnazione del Leone d'oro a Roma di Cuaron, prodotto da Netflix
Terzo anno per il delegato generale della Settimana Internazionale della Critica, Giona A. Nazzaro, a cui abbiamo chiesto un bilancio di questa edizione. Tra protagonismo femminile sommerso e media poco attenti al cinema non mainstream. "Sic@Sic dà delle possibilità a giovani autori in tempo reale e spesso sono donne"
Definendo il film del messicano Alfonso Cuaron, vincitore del Leone d'oro, "molto bello", il quotidiano francese ricorda che un tale riconoscimento "farà storia"