Warner Bros. e Paramount: possibile fusione?

Secondo un reportage di Axios, è possibile che Warner Bros. Discovery e Paramount Global abbiano cominciato a discutere di una potenziale fusione. Secondo il sito Bob Bakish, CEO di Paramount Global e David Zaslav, il capo di Warner Bros Discovery, si sono incontrati presso la sede della Paramount a Times Square, a New York.

I celebri loghi di Warner e Paramount

L’incontro è stato confermato da molteplici fonti, tra cui l’editorialista Matt Belloni, su Twitter.

Zaslav ha anche parlato a Shari Redstone, amministratore delegato dell’azionista di controllo della Paramount, la National Amusements Inc.. Secondo la fonte di Deadline:

“[Redstone] sta facendo un giro di incontri per vedere cosa potrebbe ottenere se decidesse di vendere la società o parte.”

Warner Discovery non potrà effettuare transazioni fino all’8 aprile 2024, per via del periodo di blocco di due anni iniziato dopo la fusione tra WarnerMedia e Discovery.

Il mese scorso Zaslav ha dichiarato agli investitori che le misure per la riduzione dei costi e del debito dell’azienda, hanno messo la compagnia in una condizione tale che gli permetterebbe di allocare più capitale verso le opportunità di crescita.

Alla fine del terzo trimestre, Paramount Global ha registrato un debito a lungo termine di $15,6 miliardi, quello di WBD ammonta a $43,5 miliardi. Ma in termini di valore di mercato, mercoledì il valore di mercato della WBD si aggirava intorno ai $29 miliardi, mentre quello della Paramount superava di poco i $10 miliardi, quindi un’eventuale fusione non sarebbe alla pari tra i due studio.

Durante l’incontro si sarebbe parlato di come le aziende potrebbero completarsi a vicenda. Ad esempio, i principali servizi di streaming di ciascuna società – Paramount+ e Max – potrebbero fondersi per rivaleggiare meglio contro Netflix e Disney+.

Non è chiaro se WBD acquisterà Paramount Global o la sua società madre, National Amusements Inc. (NAI), ma una fonte che conosce la situazione afferma che entrambe le opzioni sono sul tavolo.

Una fusione WBD-Paramount Global dovrebbe anche unire le loro attività televisive, dalle serie crime della CBS, come NCIS e Criminal Minds, che potrebbero essere combinate con Investigation Discovery e TruTV, a CBS News che potrebbe essere integrata con la CNN. La struttura di CBS Sports potrebbe essere unita  con quella di WBD. Ad esempio, CBS e Turner Sports di WBD condividono attualmente i diritti televisivi per la March Madness.

WBD potrebbe utilizzare la propria presenza distributiva internazionale per potenziare i franchise di Paramount, mentre le risorse per la programmazione per bambini di Paramount potrebbero essere fondamentali per le ambizioni di streaming a lungo termine di WBD.

 

redazione
21 Dicembre 2023

Industry & Mercato

Industry & Mercato

Fremantle, per The Hollywood Reporter è Produttore Internazionale dell’anno

THR ha scelto Fremantle come vincitore del premio inaugurale di Produttore internazionale dell'anno.Andrea Scrosati, CEO dell'Europa continentale, ritirerà il premio in occasione della Mostra del Cinema di Venezia

Industry & Mercato

Effetto Frame

Fresca del David di Donatello 2023 per i migliori effetti visivi, Frame by Frame svela per la prima volta alla stampa i nuovi spazi di Casa Frame

Industry & Mercato

Decreto Aiuti: 10 milioni alle piccole sale

È stato approvato ieri un emendamento al Decreto Aiuti per cui verrà alzato dal 20 al 60% il credito d'imposta per le piccole e medie imprese di esercenti delle sale previsto dalla Legge Cinema. Lo annunciano i parlamentari del Movimento 5 Stelle Anna Laura Orrico e Marco Bella

Industry & Mercato

Vendite: Martin Eden per Kino Lorber

La società ha annunciato di aver recentemente acquisito i diritti nordamericani di Martin Eden: "È stata una scoperta inaspettata alle proiezioni organizzate da Luce Cinecittà in Puglia - sottolinea il Presidente e Ceo di Kino Lorber - un'anteprima pre-veneziana in cui tutti coloro che l'hanno visto sono stati travolto dall'incontro inaspettato di un capolavoro letterario meno conosciuto brillantemente reinventato e montato da Pietro Marcello per il grande schermo".


Ultimi aggiornamenti